JEAN SALUMU, NUOVA FIRMA PER LA OPENJOBMETIS VARESE

Pallacanestro Openjobmetis Varese è felice di annunciare l’avvenuto ingaggio del giocatore Jean Salumu. Classe 1990, Salumu ha firmato un contratto che lo legherà al club biancorosso fino al termine dell’attuale stagione sportiva con opzione di prolungamento per quella successiva. Guardia/ala belga, Salumu arriva a Varese dopo aver disputato un ottimo inizio di stagione con la squadra turca del Sarkaya.

Jean Salumu, guardia/ala Pallacanestro Openjobmetis Varese: «Sono veramente contento di aver firmato per la Pallacanestro Varese. So che questa è una società rispettata e con una grandissima storia alle spalle. Tre anni fa ci siamo incontrati da avversari in FIBA Europe Cup ma oggi poter tornar qui a giocare con la maglia biancorossa è motivo di grande orgoglio. La squadra sta facendo un grande lavoro e per me è veramente stimolante entrare a far parte di questo gruppo. L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a prolungare il momento positivo in Lega Basket Serie A e in FIBA Europe Cup. Insieme ai miei nuovi compagni mi piacerebbe poter regalare una stagione di grandi soddisfazioni a tutti i tifosi biancorossi».

La Scheda:
Data di nascita: 26 luglio 1990
Luogo di nascita: Sint-Niklaas (Belgio)
Altezza: 193 cm
Ruolo: guardia/ala

Carriera:
Belga nativo di Sint-Niklaas, Salumu lega il suo nome alla squadra di Ostenda sin dall’inizio della sua carriera da professionista. L’anno con i Leuven Bears (2011/12), non lo fa uscire dai radar della squadra giallonera che lo ingaggia nuovamente l’anno successivo dando il via ad un binomio vincente: 6 campionati nazionali e 6 coppe del Belgio in bacheca. Oltre ad essere più volte protagonista, Salumu raccoglie importanti riconoscimenti personali come il titolo di MVP del campionato (12,9 punti di media), primo giocatore belga in assoluto ad ottenerlo. A questo, si aggiungono il titolo di Rookie of the year nel 2013, il titolo di Giocatore dell’Anno e la nomina nel miglior quintetto offensivo e difensivo nel 2018. La scorsa estate firma per i turchi del Sarkaya: 13,8 punti in 6 partite con il 30,7% da 3 e il 71,8% da 2. Già compagno di Dominique Archie e avversario di Varese in Fiba Europe Cup nel 2015/16 (top scorer con 22 punti, 4/6 da 2 e 3/4 da 3), quest’anno, nella stessa competizione, ha totalizzato 15,4 punti in 28’ a cui si aggiungono 15,5 punti in 24’ in FIBA Basketball Champions League.

Dal 2009 veste la canotta della Nazionale, prima con la formazione Under 20, poi con quella maggiore con cui ha preso parte ad Eurobasket 2015, 2017 (11.2 e 6 punti di media in due turni) e alle qualificazioni per il prossimo torneo europeo del 2021 raccogliendo 7.5 punti, 2.3 rimbalzi e 1.5 assist.