PALLACANESTRO VARESE RESPIRA ARIA MIGLIORE GRAZIE A CASPANI

Pallacanestro Varese e Caspani s.r.l. hanno fatto squadra effettuando un intervento innovativo per garantire aria più pulita all’interno del PALA2A. L’azienda di Saronno ha infatti nebulizzato Fotosan, marchio registrato a Varese dalla Caspani s.r.l., all’interno di molti ambienti del palasport di Masnago. In particolare nel Pallacanestro Varese Store, negli uffici del Settore Giovanile-Centro Minibasket, negli spogliatoi, in infermeria, nell’ufficio allenatori e nella sala conferenze “Giancarlo Gualco”. Nei locali trattati ora è possibile respirare aria migliore accrescendo il benessere diretto e indiretto dei frequentatori di queste aree. Negli ambienti dove c’è un notevole afflusso di persone il trattamento Fotosan fornisce infatti il massimo dei risultati. Inoltre la presenza di Fotosan rappresenta un fattore positivo per tutte quelle persone con problemi di allergie o asma rendendo l’aria più sana e respirabile.

Claudio Coldebella, direttore generale Pallacanestro Varese: «Abbiamo colto al volo questa opportunità per fare qualcosa di innovativo e per rendere ancor più vivibile la nostra casa, il PALA2A. E siamo felici di aver collaborato con Caspani s.r.l., azienda del territorio che nei fatti dimostra di operare in modo eccellente nel campo del benessere collettivo con un prodotto innovativo. Siamo orgogliosi di questa collaborazione che avvicina al mondo del basket varesino un’azienda dinamica e all’avanguardia in questo settore».

Paolo Caspani, proprietario Caspani s.r.l.: «Fotosan è un prodotto unico nel suo genere, si tratta di una soluzione Ecologica Fotocatalitica Sanificante, è trasparente e contiene Argento Nanometrico. Le superfici trattate con Fotosan impediscono la crescita di microrganismi, il nostro prodotto è infatti efficace contro funghi, batteri e microrganismi in genere. Tutto questo è provato da Rapporti di Prova Scientifici ed Universitari. Fotosan è un progetto importante, che dimostra come sia possibile utilizzare la tecnologia in maniera semplice ed efficace ottenendo importanti risultati di confort e benessere abitativo rispettando l’ambiente».

Dino De Simone, Assessore all’Ambiente, Benessere e Sport Comune di Varese: «La sinergia con aziende del territorio può essere un fattore di sviluppo importante in tanti ambiti diversi. In questo caso poi si realizza un intervento importante per il benessere delle migliaia di persone, amanti di sport, che vivono ogni giorno la struttura di Masnago».

Caspani s.r.l. è un’azienda giovane e innovativa, nata a Saronno nel 2000 specializzata in opere d’imbiancatura tradizionale, tinteggiature ecoattive, cartongesso e isolamento termico e acustico in ambito industriale e civile. Caspani s.r.l. si è fatta strada offrendo competenza, puntualità e qualità nel servizio oltre ad utilizzare prodotti e materiali innovativi, in grado garantire il comfort e benessere abitativo. Negli ultimi anni si è posta come obiettivo strategico l’innovazione e dopo diversi studi ha sviluppato un ambizioso progetto verde: Fotosan, Finitura Fotocatalitica Sanificante. Fotosan applicato su una normale tinteggiatura o qualsiasi tipo di finitura e supporto attraverso la fotocatalisi, un metodo di degradazione dei composti organici volatili, abbatte e trasforma le sostanze inquinanti tossiche in sostanze innocue, permettendo di vivere e lavorare in ambienti più sani senza limitazioni di finiture e colori.  La fotocatalisi è il fenomeno naturale in cui una sostanza, detta fotocatalizzatore, attraverso l’azione della luce (naturale o prodotta da lampade) modifica la velocità di una reazione chimica.
In presenza di aria e luce si attiva un forte processo ossidativo che porta alla decomposizione delle sostanze organiche ed inorganiche inquinanti che entrano a contatto con tali superfici. Il funzionamento del processo imita la fotosintesi clorofilliana (trasforma sostanze ritenute dannose per l’uomo in sostanze inerti). I due elementi – luce ed aria – a contatto con Fotosan, favoriscono l’attivazione della reazione e la conseguente decomposizione delle sostanze organiche, dei microbi, degli ossidi di azoto, degli aromatici policondensati, del benzene, dell’anidride solforosa, del monossido di carbonio, della formaldeide, del metanolo, dell’etanolo, del benzene, dell’etilbenzene, del monossido e del biossido di azoto. Le sostanze inquinanti e tossiche, vengono trasformate in Nitrato di sodio (NaNO3),
Carbonati di sodio (Na2CO3) e
Calcare (CaCO3). Le superfici trattate con Fotosan inoltre impediscono la crescita di microrganismi e non consentono l’accumulo delle sostanze di cui si alimentano, sono molto efficaci contro funghi, batteri e microrganismi in generale. Fotosan è una soluzione trasparente e si può nebulizzare su tutti i tipi supporti senza limitazioni di finitura e colori come pareti tinteggiate con tecniche decorative, abbassamenti in fibra e pareti mobili. Dopo aver nebulizzato Fotosan all’interno di uffici, scuole, ospedali o ambienti domestici, si potrà respirare aria migliore andando ad influire sul benessere diretto ed indiretto dei frequentatori dell’edificio. In locali pubblici ad alta frequentazione il trattamento Fotosan fornisce il massimo dei risultati andando ad impattare su grande numero di persone. Inoltre migliora la permanenza degli individui con problemi di allergie o asma rendendo l’aria più sana.