NEPTUNAS, ECCO LA PROSSIMA AVVERSARIA EUROPEA DI VARESE

Il BC Neptūnas Klaipeda sfiderà al PALA2A la Openjobmetis Varese nel nono turno del Gruppo C di FIBA Basketball Champions League. Fondata nel 1964, la squadra fa parte del massimo campionato lituano fin dalla sua prima edizione (1993/1994). Sebbene non sia mai arrivata la vittoria del titolo, il Neptūnas in anni recenti può vantare due finali raggiunte (2014 e 2016). Negli anni Duemila ha fatto parte più volte anche della lega baltica e della VTB, senza ottenere risultati di spicco. Il club ha una lunga tradizione di partecipazione alle coppe europee: nella stagione 2014/2015 divenne la terza squadra lituana nella storia (dopo Žalgiris e Lietuvos) a prendere parte all’Eurolega.

Il quintetto della squadra lituana è solitamente composto dal playmaker Larry Drew II (USA), dagli esterni Martynas Mažeika (LIT) e Mindaugas Kačinas (LIT) e dai lunghi Omari Johnson (JAM) e Jerai Grant (USA). Dalla panchina escono Arvydas Šikšnius (LIT), Mindaugas Girdžiūnas (LIT), Tadas Klimavičius (LIT), Vytautas Šarakauskas (LIT) e Jimmy Baron (USA). Il coach è il lituano Dainius Adomaitis, alla guida del club dal 2015. Nel roster sono presenti ben tre giocatori che hanno vestito casacche italiane: Martynas Mažeika (Capo d’Orlando 2007/2008), Jerai Grant (Brindisi 2012/2013) e Jimmy Baron (Roma 2013/2014).

Il Neptūnas Klaipeda si trova al quarto posto nella Lithuanian Basketball League con 8 vittorie e 7 sconfitte. Nel Gruppo C di FIBA Basketball Champions League i lituani occupano il primo posto in classifica con 7 vittorie in 8 incontri. L’unica sconfitta è arrivata sul campo del Ventspils.