NUOVO PROGETTO QUALITÀ PER PALLACANESTRO VARESE

È stato presentato questa mattina presso la sala conferenze Giancarlo Gualco del PALA2A il percorso che il club biancorosso sta affrontando insieme a ProGest S.r.l. per ottenere la certificazione ISO-9001. Si tratta di un progetto ambizioso e innovativo per il settore sportivo che lunedì 26 giugno 2017 è entrato nel vivo con la prima verifica effettuata da RINA Services S.p.A., l’ente certificatore che dovrà attestare e riconoscere che la Pallacanestro Varese risponde ai requisiti previsti dalla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015. La certificazione ISO-9001 rappresenta per la Pallacanestro Varese un traguardo importante che avrà sicuramente ricadute positive sull’organizzazione del club e sulla sua operatività. La società di piazza Monte Grappa conferma così la volontà e il desiderio di essere al passo con i tempi con la chiara intenzione di crescere e migliorare in continuo.

Fabrizio Fiorini, amministratore delegato Pallacanestro Varese: «Poco dopo aver iniziato la mia attività in Pallacanestro Varese ho fortemente voluto intraprendere il progetto qualità ISO-9001, un processo importante per un’azienda come la nostra. Ci siamo quindi appoggiati a Progest S.r.l. che ci ha seguito fin da subito in quest’avventura. Dopo aver avviato questo processo, nel quale la nostra struttura interna è stata brava assecondando tutte le richieste che abbiamo ricevuto, abbiamo quindi affrontato con successo il primo step di verifica seguito da RINA Services S.p.A. Il nostro obiettivo oggi è si quello di raggiungere la certificazione ma soprattutto migliorare anno dopo anno per crescere sempre come società».

PROGEST S.r.l. con sede in Erbusco (BS) collabora con piccole, medie e grandi imprese italiane ed estere in vari settori merceologici con interventi sia a livello operativo che formativo, fornendo ad esse differenti servizi. Lo staff della società è costituito da qualificati consulenti, di provata esperienza e professionalità maturata nei vari comparti aziendali, a garanzia della qualità e dei risultati dei progetti. L’organico interno dedicato alle attività di back office ha piena dimestichezza con tutti i più moderni strumenti informativi e di comunicazione. L’aggiornamento professionale è assicurato dalla continua ricerca e studio di nuovi know-how, dalla partecipazione alle più importanti associazioni professionali internazionali e da continui contatti con Enti di Normazione, Organismi di Certificazione, Istituti di Ricerca e Laboratori di Analisi Accreditati. PROGEST S.r.l., si avvale di professionisti qualificati, costantemente aggiornati su tecniche, normative, soluzioni gestionali ed organizzative per presidiare con efficacia tutte le aree di intervento. Grazie all’esperienza pluriennale dei professionisti fondatori di PROGEST S.r.l., la società ha potuto selezionare collaboratori di grande competenza, capaci di garantire sempre, su ciascun argomento, la massima professionalità. Lavorare sempre in stretta collaborazione: è una scelta precisa, fatta per analizzare le questioni nel modo più completo e per individuare le soluzioni operative migliori. Questa, per PROGEST S.r.l., è la consulenza globale, il modo migliore per offrire alle aziende un rapporto unico con referenti omogenei.

RINA Services S.p.A. è la società di RINA che fornisce i servizi di classificazione, certificazione, collaudo e ispezione (TIC Services) per garantire l’eccellenza alle organizzazioni dei settori navale, ambiente ed energia, infrastrutture, trasporti e logistica, qualità e sicurezza, agroalimentare. Grazie ai continui investimenti in ricerca e formazione, RINA Services S.p.A. ha maturato elevate competenze nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, impianti e personale, per aziende di ogni dimensione e operanti in ogni parte del mondo, sviluppando al contempo la sua tradizionale attività di classificazione e certificazione navale. In qualità di organismo di terza parte e indipendente, RINA Services S.p.A. offre i servizi nel pieno rispetto dei principi di etica professionale, trasparenza, riservatezza e responsabilità sociale d’impresa. RINA è tra i fondatori dell’IACS (International Association of Classification Societies), che dal 1968 offre un contributo per la sicurezza e la regolamentazione marittima con attività tecniche, verifiche di conformità, ricerca e sviluppo. A garanzia del valore delle certificazioni e valutazioni, RINA Services S.p.A. ha acquisito una vasta gamma di riconoscimenti, rilasciati da Enti/Organismi di accreditamento internazionali, comunitari e nazionali, tra i quali:​ ACCREDIA, ANAB, INMETRO, NABCB, SAAS, ISPRA, EMAS, UNFCCC, ANSF e Ministeri Competenti. ​ RINA Services S.p.A. è parte del Comitato di Direzione del CEOC (International Confederation of inspection and certification organizations), di CONFORMA e della Federazione CISQ (Certificazione Italiana Sistema Qualità Aziendale), che raccolgono le principali società di certificazione nazionali. ​ Infine, attraverso, CISQ, aderisce all’accordo internazionale IQNet​ (The International Certification Network), che rappresenta il maggiore network internazionale della certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza.