PALLACANESTRO VARESE E RICOLA, UN ALTRO ANNO INSIEME

Pallacanestro Openjobmetis Varese è felice di annunciare il rinnovo della sponsorizzazione con Ricola che ha prolungato anche per la prossima stagione il contratto con la società dieci volte campione d’Italia e continuerà così a supportare il club biancorosso in qualità di Sostenitore. La partnership con Ricola, sinonimo di qualità nella produzione di specialità a base di erbe officinali naturali in più di 50 paesi al mondo, rappresenta un ulteriore passo in avanti nel progetto della Pallacanestro Varese che continua a crescere trovando consenso in aziende importanti.

Andrea Conti, general manager Pallacanestro Varese: «Siamo molto contenti di riabbracciare Ricola tra gli sponsor della prossima stagione. Si tratta di un’azienda che come Pallacanestro Varese è molto attenta all’ambiente e che ha a cuore i tifosi. Ricola durante le nostre partite sarà protagonista all’Enerxenia Arena con dei dolci pensieri per i nostri super tifosi. Sono sicuro che la rinnovata partnership tra Pallacanestro Varese e Ricola porterà benefici ad entrambe le aziende».

Luca Morari, amministratore delegato di Divita srl, azienda con sede a Gallarate che distribuisce in esclusiva Ricola in Italia: «Ricola segue con attenzione il mondo dello sport ma in particolare gli sport di squadra. I nostri uffici si trovano a Gallarate e siamo perciò particolarmente soddisfatti di collaborare con una società di pallacanestro del nostro territorio. Diamo con grande piacere il nostro sostegno alla squadra e a tutti i tifosi di questo grande sport; infatti, nel corso di alcune partite giocate in casa le caramelle Ricola saranno a disposizione per allietare i palati di tutto il pubblico dell’Enerxenia Arena, insieme alla nostra simpatica mascotte Mr Ricola che farà da supporter!».

Ricola è un’azienda familiare che vanta una lunga tradizione: fondata nel 1930 in Svizzera da Emil Richterich è giunta alla terza generazione. Ricola ha la sua sede principale a Laufen, nei pressi di Basilea, e ha inoltre delle filiali negli Stati Uniti ed in Asia. Da quasi 90 anni Ricola è sinonimo di qualità nella produzione di specialità a base di erbe officinali naturali in più di 50 paesi al mondo. La notorietà del marchio si fonda su elementi semplici ma basilari che, partendo dalla tradizione nella produzione delle caramelle e delle specialità alle erbe, si coniuga con i valori distintivi del territorio e si orienta verso la modernità dell’innovazione di prodotto e di processo. Ricola ha saputo diventare leader del mercato, mantenendo salde nel tempo le sue posizioni grazie anche allo sviluppo di un’ampia gamma di prodotti. Da giugno 2006 la distribuzione in Italia è curata da Divita srl, società di proprietà del gruppo elvetico con sede a Gallarate (Va), il cui amministratore delegato è Luca Morari.

Prodotto Amore per l’ambiente, rigoroso controllo della qualità e solo ingredienti naturali: questa è in sintesi la ricetta delle specialità Ricola e in particolare delle caramelle che, uscite dalla ristretta cerchia iniziale di consumatori privilegiati, ha imparato a rivolgersi con successo alla grande distribuzione. L’originalità del prodotto è in realtà nella miscela di 13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) messa a punto e perfezionata nel lontano 1940, tradizionalmente utilizzata ancora oggi per tutti i prodotti Ricola. Il prodotto Ricola si colloca quindi nella centralità dei valori ambientali, culturali ed etici fortemente voluti dall’azienda, che da sempre pone particolare attenzione e rigore nella scelta delle materie prime. Tutte le erbe, coltivate in territorio alpino elvetico per conto di Ricola, provengono da metodi di agricoltura biologica, vale a dire senza l’apporto di fitofarmaci e con l’ausilio di lavoro principalmente manuale. Oltre un centinaio delle aziende che coltivano per Ricola operano in regime di coltivazione biologica e vantano il marchio protetto “Gemma”, il riconoscimento concesso da Bio Suisse (l’Associazione Svizzera delle organizzazioni per l’agricoltura biologica) ottenuto in applicazione di criteri più restrittivi rispetto alle direttive europee.

Assortimento Ampia la gamma di gusti e di formati. Tra i prodotti “evergreen” da ricordare i classici cristalli di zucchero, che hanno festeggiato il loro 75° anniversario, con la loro tipica forma spigolosa ma dal sapore raffinato, disponibili in busta e in lattina. Ricola è stata tra le prime aziende ad introdurre nel 1987 il formato clic-box che costituisce uno degli elementi distintivi della marca. Ricola vanta un altro primato: nel 1976, in risposta alla crescente sensibilità per una buona igiene dentaria, lanciò sul mercato le prime caramelle senza zucchero, disponibili in busta, in astuccio ed anche in lattina da 100 grammi. Attualmente l’assortimento di prodotti senza zucchero, disponibile in astuccio da 50 grammi, è costituito da dodici gusti; vanno segnalate, oltre alle classiche Erbe balsamiche, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Mentolo, Melissa-limoncella, Olivello spinoso, Erbe alpine, Eucaliptolo, Liquirizia, Menta di montagna e Herb-Caramel, l’ultimo gusto entrato a far parte della gamma Ricola. L’assortimento Ricola viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell’alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà da bersi calde o fredde: “Alle Erbe”, “Distensive-Relax”, “Camomilla”, “Melissa Limoncella” e “Fiori di Sambuco”.