ROSA RADOM, ECCO LA PROSSIMA AVVERSARIA EUROPEA DI VARESE

Il Klub Sportowy Rosa Radom sfiderà al PALA2A la Openjobmetis Varese nel quinto turno del Gruppo C di FIBA Basketball Champions League. Fondata nel 2003, la squadra di Radom ha rapidamente scalato le gerarchie del basket polacco fino a raggiungere nel 2012 la promozione nella massima serie. I biancoblu si sono poi consolidati ad alti livelli e hanno ottenuto risultati di spicco: nella passata stagione hanno conquistato per la prima volta la coppa nazionale e hanno perso il campionato in finale contro lo Stelmet Zielona Góra. L’anno scorso il Rosa Radom ha partecipato alla FIBA Europe Cup, non riuscendo però a qualificarsi per gli ottavi di finale: nel Gruppo U i polacchi furono sopravanzati da Fraport Skyliners, Royal Hali Gaziantep e Södertälje Kings. È la prima volta che Varese e Rosa Radom si incontrano in una partita ufficiale.

Il quintetto della squadra polacca è solitamente composto dal playmaker Tyrone Brazelton (USA), dagli esterni Gary Bell (USA) e Michal Sokolowski (POL, miglior difensore dello scorso campionato polacco) e dai lunghi Lukasz Bonarek (POL) e Darnell Jackson (USA). Dalla panchina escono Robert Witka (POL), Maciej Bojanowski (POL), Jaroslaw Zyskowski (POL), Kim Adams (USA) e Damian Jeszke (POL). Il coach è il polacco Wojciech Kaminski, alla guida del club dal 2013.

Il Rosa Radom si trova all’ottavo posto nella Polish Basketball League con 4 vittorie e 3 sconfitte. Nel Gruppo C di FIBA Basketball Champions League i polacchi hanno ottenuto 2 vittorie in 4 incontri.