VARESE, BUONO SCRIMMAGE CONTRO DERTHONA

Nel caldo infernale del PalaCamagna i biancorossi di coach Moretti, senza Eyenga, Maynor, Cavaliero, Johnson e con l’ultimo arrivato Borsato che inizierà ad allenarsi con il gruppo da giovedì, vengono superati dai padroni di casa del Derthona dopo uno scrimmage intenso e in equilibrio fino alla fine, un buon allenamento con quarti azzerati alla fine di ogni periodo (18-22 il primo, 20-20 il secondo, 17-19 il terzo e 19-10 l’ultimo).

In avvio di gara Varese riesce a superare senza difficoltà il pressing di Tortona, ma alcune leggerezze difensive permettono agli avversari di prendere il primo vantaggio con i punti di Ricci (18-11). Dopo il time-out di Moretti i biancorossi trovano il giusto ritmo in difesa, mentre in attacco Avramovic prima riesce a trovare libero Pelle e poi, con due iniziative personali, fissa sul 18-22 il punteggio del primo quarto. Nella seconda frazione Tortona continua a tenere alta l’intensità e riprende il comando della gara. Ancora una volta però la risposta arriva da Avramovic, che sale a quota 11 punti e permette a Varese di mantenere il vantaggio (38-42) alla pausa lunga. Fondamentale anche l’apporto difensivo di Norvel Pelle, autore di due stoppate sull’ex Luca Garri.

Nella ripresa calano le percentuali biancorosse e di conseguenza arrivano solo 2 punti in 5 minuti. I padroni di casa provano così a portarsi avanti con Cosey, ma a fermarli ci pensa Ferrero con due triple consecutive. La partita continua ad essere equilibrata (17-19 il parziale) e all’inizio dell’ultimo quarto Varese è avanti 55-61. Il Derthona Basket non demorde e pareggia i conti sul 64 pari. Moretti allora schiera i suoi a zona 2-3 ma Tortona, dopo qualche tentativo, capisce come attaccare gli spazi e ritrova il vantaggio sul 72-70. Varese torna a uomo ma fatica in attacco, non riuscendo a ricucire il distacco. A chiudere definitivamente la gara è Cosey, miglior realizzatore con 16 punti, che mette a segno i liberi del 74-71 finale. Per Varese ottima prestazione di Aleksa Avramovic, autore di 15 punti accompagnati da 6 assist, segno della brillante regia. In doppia cifra anche Bulleri ed Anosike, entrambi 14, oltre a Ferrero, 11.

Il prossimo impegno per la Openjobmetis sarà il “Trofeo dei Consorzi” in programma venerdì 2 e sabato 3 settembre presso il Palazzetto dello Sport “Lino Oldrini” di Varese. I biancorossi faranno il loro esordio venerdì alle ore 21 contro Mens Sana Basket. Qui tutte le info sul torneo.

ORSI DERTHONA BASKET-PALLACANESTRO OPENJOBMETIS VARESE: 74-71 (18-22; 38-42; 55-61)

Orsi Derthona Basket: Apuzzo ne, Greene 10, Cosey 16, Alviti 10, Ricci 13, Sanna 2, Reati 12, Conti, Mascherpa 4, Garri 3, Pilati ne, Cucci 4. Coach: Cavina.

Pallacanestro Openjobmetis Varese: Avramovic 15, Pelle 9, Bulleri 14, De Vita 4, Lo Biondo ne, Kangur 4, Anosike 14, Ferrero 11, Campani, Canavesi. Coach: Moretti.