#VARESEBASKETFEST 2K18, SPETTACOLO NEL CENTRO DI VARESE

La #VareseBasketFest è ormai una tradizione consolidata e anche oggi, sabato 9 giugno 2018, ha colorato di biancorosso il centro di Varese. Fin dalle prime ore del mattino erano tantissimi gli appassionati che si sono dati appuntamento in piazza Monte Grappa per l’ottava edizione della kermesse dedicata al basket 3vs3 organizzata dalla Pallacanestro Varese insieme al Comune di Varese, al Trust “Il Basket siamo Noi” e all’Associazione di promozione sociale Amici del Campetto e realizzata grazie al contributo di Nuova Trebicar – Concessionaria BMW e MINI di Varese e di Ricola.

Una vera e propria festa del basket cittadino che ha coinvolto tantissimi partecipanti felici di giocare a pallacanestro in una location suggestiva nel cuore della Città Giardino. Dai giovanissimi del minibasket, ai ragazzi più grandi fino ad arrivare ai senior: tutti hanno dato vita a tornei combattuti sotto l’occhio degli appassionati che non hanno perso l’occasione per animare l’edizione 2k18 della #VareseBasketFest. A richiamare tanti tifosi anche la presenza sui campi di coach Attilio Caja insieme a Giancarlo Ferrero (arbitro del Torneo Legend insieme al mitico Franco Sala), Nicola Natali (speaker d’eccezione) e Matteo Tambone, quest’ultimo protagonista nel torneo legend insieme a Massimo Ferraiuolo, Matteo Jemoli, Raimondo Diamante, Massimo Bulleri, Fabio Colombo, Marco Van Velsen, Umberto Argieri, Luca Thomas Villa e Fulvio Fontanel.

Il consigliere Antonio Bulgheroni e il direttore generale Claudio Coldebella hanno seguito con attenzione la giornata che ha richiamato nel contenitore di piazza Monte Grappa tantissimi giocatori di ogni categoria confermando come la #VareseBasketFest rappresenti un appuntamento imperdibile per gli appassionati. E come era prevedibile il museo temporaneo a cura del Trust “Il Basket siamo Noi” allestito per l’occasione nella casetta sotto la sede del club biancorosso ha attirato una marea di tifosi assetati di ripassare e rivivere la gloriosa storia della Pallacanestro Varese.

A fine giornata il torneo senior maschile è andato a Verri, Negri A., Negri C. e Fumagalli. Il torneo senior femminile è stato invece vinto da Canova, Contestabile, Colli e Contu. Le due formazioni che hanno conquistato i tornei senior andranno a giocarsi la Finale Nazionale del Tour 3×3 Italia, unico circuito ufficiale nazionale di basket 3×3 organizzato da FIP e FISB, in programma a Riccione dal 27 al 29 luglio 2018. Nel torneo dedicato agli Under 15/16 la vittoria è andata alla squadra formata da Trani, Battistini, Virginio e Mina, mentre Noble, Veronesi, Tapparo e Calcaterra si sono imposti nel torneo riservato alle categorie Under 13/14. Moranzoni-Buccinnà-Michea-Patrignani e Cermisoni-Fumagalli-Policampo hanno vinto rispettivamente le categorie Minibasket – Esordienti (2006-2007) e Minibasket – Aquilotti (2008-2009). Il Torneo Legend è stato vinto dalla squadra formata da Tambone, Ferraiuolo (MVP della partita), Diamante, Colombo e Fontanel.

Hanno arricchito la giornata lo stand gastronomico gestito da Twiggy Cafè, le performance live dell’associazione culturale SUB STRATO, l’intrattenimento musicale di RTO L’Altra Radio e l’animazione sui campi del gruppo B.Crew che ha animato i campi del 3vs3 con balli e spettacoli insieme ai Fainest.