WÜRZBURG, ECCO LA PROSSIMA AVVERSARIA EUROPEA DI VARESE

La Pallacanestro Varese è arrivata in semifinale di FIBA Europe Cup, bissando il risultato ottenuto nella stagione 2015/2016. Il format della competizione non prevede più le Final Four, bensì una sfida andata e ritorno: i biancorossi affronteranno i tedeschi del s.Oliver Würzburg, con la gara d’andata che è programmata per il 10 aprile (ore 20.30) a Masnago.

S.Oliver Würzburg è stato fondato nel 2007 per rimpiazzare il precedente club della città tedesca, il DJK Würzburg, che ha interrotto le sue attività nel 2005: l’approdo in Bundesliga del DJK, verso la fine degli anni ’90, era stato propiziato da un giovane Dirk Nowitzki, nativo proprio di Würzburg e sicuramente il giocatore più rappresentativo della pallacanestro tedesca, nonché uno dei più forti in assoluto nella storia del basket europeo. Il s.Oliver è tornato in Bundesliga nel 2011, riuscendo ad arrivare fino alla semifinale dei Playoff già nel suo primo anno nella massima serie. L’anno successivo il club ha esordito nelle coppe europee (Eurocup). La partecipazione alla FIBA Europe Cup di questa stagione rappresenta dunque per il s.Oliver, arrivato nono nella scorsa Bundesliga, il ritorno nel basket continentale.

Nel roster di Würzburg c’è l’ex biancorosso Cameron Wells; in Italia ha giocato anche il centro britannico Gabe Olaseni, visto a Sassari nella stagione 2016/2017. L’allenatore del s.Olvier è Denis Wucherer, che tra il 1999 e il 2001 ha vestito la maglia dei Roosters nelle due stagioni successive allo Scudetto della Stella, collezionando 6.2 punti di media in 18.5 minuti di utilizzo nelle 57 partite di campionato disputate.

s.Oliver Würzburg (anno di fondazione: 2007)

  • Quintetto base:Skyler Bowlin (USA), Cameron Wells (USA), Xavier Cooks (AUS), Felix Hoffmann (GER), Gabriel Olaseni (GBR)
  • Panchina:Jordan Hulls (USA), Joshua Obiesie (GER), Florian Koch (GER), Devin Oliver (USA), Johannes Richter (GER), Mike Morrison (USA)
  • Allenatore:Denis Wucherer (GER)
  • Record campionato 2018/2019:14V, 12P
  • Posizione attuale campionato 2018/2019:7^