KO ESTERNO SUL CAMPO DEL DERTHONA BASKET

Seconda sconfitta consecutiva per la Openjobmetis Varese che, priva di Moretti e Librizzi) cede sul campo di Tortona con il risultato di 90 a 83. Match in equilibrio per gran parte del tempo ma che è sfuggito dalle mani degli ospiti a causa dei troppi errori commessi (ben 18 palle perse) che hanno segnato inevitabilmente la sfida in favore dei padroni di casa. I ragazzi di coach Bialaszewski torneranno in campo mercoledì alle ore 20:30 per la gara di andata della semifinale di FIBA Europe Cup contro il Bahcesehir College.

L’avvio del match è equilibrato con la Openjobmetis che trova il primo “cesto” del match con Spencer e poi rimane attaccata al match (11-11) grazie ai punti di Mannion che annulla quelli dell’ex Ross e Kamagate. I padroni di casa provano lo strappo sfruttando la fisicità sotto canestro sorprendendo una Varese che, però, in attacco fatìca a trovare soluzioni. Al 10’ sono i padroni di casa a sorridere: 21-15.
Woldetensae e McDermott portano i biancorossi sul -1 (21-20) in avvio di secondo periodo. Weems e Baldasso scuotono i loro trovando il break del nuovo +7 (32-25), gap che poi si trasforma in doppia cifra (37-27 prima, 40-29 poco dopo) e che tale rimane fino a metà gara: 41-31.

McDermott scuote i biancorossi ad inizio di terza frazione con una precisa tripla, seguita a ruota da un’altra bomba di Brown che vale il -7 (46-39). Il Derthona risponde per le rime, ma Mannion e Brown sono letali a scaldare la consistente rappresentanza di tifosi varesini con le triple del -3 (50-47) che obbliga coach De Raffaele al timeout. La sosta risveglia i padroni di casa che trovano la tripla di Strautiņš che li rilancia per il nuovo +8 (55-47). Gilmore firma 4 punti di fila (55-51), ma Dowe ristabilisce le distanze per il 68-59 del 30’.

Brown tiene a galla i suoi in avvio di ultimo quarto con una precisa bomba che dà nuovo ossigeno agli ospiti, ma a 7’ dalla fine la Bertram trova l’ennesimo +10 della serata (72-62) che spinge coach Bialaszewski a fermare il gioco. Al rientro sul parquet, Mannion, Besson e McDermott firmano il parziale del -3 (72-69), che viene però subito annullato da Tortona, abile a riportarsi nuovamente sul +8 (77-69). Spencer firma ancora il -4, ma Tortona è più forte a rispondere con soluzione sia da lontano che da vicino. Al 40’ il risultato è 90-83.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BIALASZEWSKI