LA CONFERENZA STAMPA DI CHIUSURA DI "PALLACANESTRO VARESE FOR SCHOOL"

Si è tenuta questa pomeriggio presso la Enerxenia Arena di Varese la conferenza stampa di chiusura di “Pallacanestro Varese for School”, l'insieme di attività che quest'anno hanno legato il club biancorosso alle scuole ed agli studenti del territorio.

Si è chiusa dunque ufficialmente la ventesima edizione di “Basket: una scuola di vita”, fortunato progetto, patrocinato dal Comune di Varese, dalla FIP, dal CONI e dall’Ufficio Scolastico Provinciale, che, con il prezioso supporto degli sponsor FNM ed Intesa San Paolo, ha dato nuovamente l’opportunità di incontrare i giocatori in classe nelle scuole di Varese e provincia. I ragazzi durante gli incontri hanno cosi potuto scoprire il lato meno visibile ma più autentico e formativo della pratica sportiva: la dedizione, l’allenamento e l’impegno costante per raggiungere i propri obiettivi; lo sport vissuto quindi come palestra per la ricerca della felicità e della autorealizzazione. I ragazzi poi sono stati tutti invitati a vedere le partite e circa un migliaio sono gli studenti che hanno tifato la Openjobmetis dagli spalti.
Peculiarità di questa edizione è stata anche la collaborazione con l’Università Cattolica: quattro specializzandi in Psicologia, infatti, sotto la guida della loro tutor Valeria Resta, hanno potuto cimentarsi in un'esperienza di approfondimento analitico e strutturato del rapporto tra i ragazzi e la Pallacanestro Varese tramite un questionario, così da avere una panoramica reale da cui partire per costruire interventi, attività e progetti realmente fondati sul bisogno espresso dai più giovani.

Queste, tra le classi incontrate, quelle particolarmente meritevoli di segnalazione: 

  • Premio per “Best Supporter of Pallacanestro Varese “: Scuola Primaria Sacro Cuore di Bogno di Besozzo;
  • Premio “ Miglior Partecipazione al Progetto Questionari BSN e Pallacanestro Varese “: IIS E.Stein di Gavirate - classi 3° e 5°.

All’interno delle attività rivolte ai giovani del territorio importantissima anche la Borsa di Studio Emilio Forni istituita da "Il Basket Siamo Noi", giunta al suo secondo anno di vita. Insieme al bilancio della scorsa edizione, è stata presentata la nuova veste "Borsa di studio Emilio Forni for Ukraine”. Emilio Forni, infatti, era un amico e un grande tifoso, che aveva fatto dell’accoglienza un suo segno distintivo e le borse di studio a lui intitolate quest’anno aiuteranno bambini e ragazzi ucraini in fuga dalla guerra. 

Pallacanestro Varese è felice per la riuscita dei molteplici progetti che, con sempre rinnovata energia, anche quest’anno hanno portato tanti giovani ad avvicinarsi al mondo del basket e ai suoi valori.