TERZO SUCCESSO DI FILA PER VARESE CHE ESPUGNA TREVISO

Terza vittoria di fila per la Pallacanestro Varese che, finalmente al completo (ben tornato Moro!), espugna il Palaverde di Treviso con il risultato di 101 a 96. Ottima la gara dei biancorossi che si sono resi autori di una importante prova corale per ottenere due punti fondamentali in chiave salvezza. Tanti i protagonisti di giornata, a cominciare da Mannion (30 punti in 30 minuti con 4 assist), passando per Hanlan (decisivo nell’ultimo periodo per spegnere le speranze dei padroni di casa), Brown (doppia doppia da 10 punti e 10 rimbalzi), McDermott e Spencer, spaziali a livello difensivo. Senza dimenticare la grinta di Librizzi ed Ulaneo, preziosi innesti di una squadra che, finalmente, sta riuscendo pian piano ad entrare nel cuore dei tifosi biancorossi. Mercoledì i ragazzi di coach Bialaszewski torneranno in campo per il match di FIBA Europe Cup contro CSM CSU Oradea; domenica, invece, la sfida di LBA contro Venezia tra le mura amiche (palla a due alle ore 16:30).

L’inizio di Varese è ottimo grazie al parziale di 9 a 0 firmato da Mannion, McDermott ed Hanlan che dà il primo vantaggio agli ospiti. Bowman sblocca i padroni di casa, ma tre punti consecutivi di Spencer obbligano coach Vitucci al primo timeout di serata con il risultato sul 2-12. La strigliata scuote Treviso che, al rientro in campo, trova le buone soluzioni interne di Paulicap e Robinson che valgono il -5 (11-16), gap che, poco dopo, la Nutribullet non solo annulla (17-17), ma ribalta grazie ad Olisevicius (19-17) che spinge coach Bialaszewski a fermare il gioco. Al rientro sul parquet, Librizzi e Moretti trovano la via del canestro, ma al 10’ è Treviso a sorridere: 26-24.
L’avvio di seconda frazione sorride ai varesini che tornano a macinare punti grazie al duo Mannion-Librizzi, abile a trascinare la Openjobmetis nuovamente sul +9 (28-37). Allen e Olisevicius provano a scuotere i loro con i canestri dalla distanza, ma Mannion tiene sotto i padroni di casa con le fiammate del +14 (37-51) che fanno esplodere i tifosi varesini presenti al Palaverde. Treviso risponde con il break del -6 (45-51), ma Varese tiene botta e al 20’ è ancora in vantaggio: 50-57.

La Openjobmetis inizia con il piede sull’acceleratore anche il terzo quarto; non solo Mannion, ma anche le triple di Hanlan e McDermott e, soprattutto, la difesa di Spencer, che obbligano Vitucci al timeout quando il gap è +15 in favore degli ospiti (51-66). Tornati in campo, i biancorossi non frenano, ma salgono anche le percentuali della Nutribullet che torna in scia sul -7 (65-72), gap che Varese allarga al 30’ con i punti del +10 (70-80).
Treviso inizia nettamente meglio gli ultimi 10’ del match grazie a Robinson ed Allen che portano i loro sul -3 (77-80). Hanlan e Brown danno nuovo ossigeno ai loro dopo il saggio timeout di Bialaszewski, ma ancora una volta Allen e successivamente Olisevicius firmano il -1 (85-86). È a questo punto che si accende Hanlan; il capitano prende per mano i suoi e comincia a tagliare la difesa trevigiana in ogni modo possibile rendendo vano ogni tentativo di rientro dei padroni di casa che, alla fine, sono costretti ad alzare bandiera bianca.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BIALASZEWSKI

Foto Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata