VITTORIA A TREVISO PER VARESE CHE ORA VEDE LA SALVEZZA

Vittoria super preziosa per la Openjobmetis Varese che espugna il Palaverde di Treviso con il risultato di 103 a 94. Dopo un primo tempo sottotono, i biancorossi hanno trovato le forze per reagire sfruttando la serata di grazia di uno straripante Scola, ottimamente affiancato da Strautiņš e Douglas, decisivi nel break finale che ha spezzato la resistenza dei padroni di casa. Con questi due punti (e la contemporanea sconfitta di Cantù), Ferrero e compagni fanno un decisivo passo verso la salvezza, che potrebbe già arrivare domenica prossima nella sfida casalinga contro Trieste (orario ancora da definire). 

Treviso inizia il match con il piede sull’acceleratore costringendo gli ospiti a due palle perse che valgono il momentaneo 9-4 in favore dei padroni di casa che obbliga coach Bulleri al timeout. Al rientro in campo, Ruzzier sblocca i suoi e poi impatta a quota 11 rilanciando i biancorossi che rimangono attaccati al match grazie a Scola e Beane anche se al 10’ è la De’ Longhi a comandare: 28-25.
 Il gioco da 4 punti di capitan Ferrero tiene la Openjobmetis a galla dopo il canestro in apertura di secondo quarto di Vildera (30-29). Chillo e Russell, però, allungano ulteriormente per i loro con 5 punti di fila che condannano una Varese che poi scivola ancora sul -8 (41-33). Scola e Beane dimezzano il gap ma Treviso scappa ancora sul +9 (51-49), una distanza solo “addolcita” dai biancorossi che, al 20’, accorciano sul -6 (52-46).

Varese inizia bene la terza frazione di gioco e si porta sul -2 (57-55) grazie a Ruzzier e Strautiņš. Treviso prova a rispondere per le rime, ma stavolta la difesa biancorossa funziona bene e permette agli ospiti di trovare il pareggio con Scola che, subito dopo riporta i suoi in vantaggio con precisione dalla lunetta (57-59). La De’ Longhi ribalta con Chillo, ma Strautiņš e Ferrero annullano tutto con 5 punti consecutivi che valgono il momentaneo +4 (60-64). Treviso effettua nuovamente controsorpasso (69-64) presa per mano da uno straordinario Logan e allora la Openjobmetis si affida a De Nicolao e Morse che firmano il nuovo -2 (71-69) e poi il pareggio (74-74) con Douglas. A spezzare l’equilibrio è Beane, con il buzzer beater del 77-79.
Mekowulu e Russell riportano Treviso sul +3 (84-81) in avvio di ultimo quarto. Bulleri chiama timeout e, al rientro sul parquet, Varese prima impatta con De Nicolao e poi allunga con le triple di Strautiņš e Scola che valgono il +6 (84-90). La De’ Longhi accorcia dalla lunetta, ma ancora una volta il duo Scola-Strautiņš firma il break del +9 (88-97) con meno di 3’ sul cronometro. Treviso non trova più le forze per reagire e la Openjobmetis la chiude sul definitivo 103-94.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BULLERI

Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata