KO SUL CAMPO DI SCAFATI PER LA OPENJOBMETIS VARESE

Sconfitta esterna per la Pallacanestro Varese che cede sul campo di Scafati con il risultato di 102 a 90. Non buona la prestazione dei varesini, autori di una pessima partenza (18 a 2 dopo pochi minuti) che poi ha condizionato tutta la partita, con i biancorossi arrivati troppo stanchi nel momento decisivo del match. I ragazzi di coach Bialaszewski torneranno in campo tra una settimana esatta per la difficile sfida sul campo di Sassari. Palla a due alle ore 12:00.

L’avvio di partita premia nettamente i padroni di casa che si portano sul 10-2 (di Spencer l’unico canestro dei biancorossi) obbligando coach Bialaszewski al timeout. Al rientro in campo, Scafati allarga di più il gap (18-2), ma poi Varese si sblocca con Moretti che rilancia i suoi che, piano piano, tornano a farsi sotto prima con Mannion e poi con Besson che costringe coach Boniciolli a fermare il gioco con il risultato sul 21-15. La strigliata sortisce gli effetti sperati, perché la Givova, guidata da Nunge, torna sul +10 (27-17) del 10’.
L’inizio del secondo periodo è ancora a favore dei gialloblu che allargano nel risultato prima del nuovo rientro dei biancorossi, abili a portarsi sul -7 (35-28) grazie a capitan McDermott. Coach Boniciolli ferma ancora il gioco, ma la Openjobmetis non frena il suo momento e trova il -3 (45-42) con Brown, gap annullato poco dopo dalla bomba di Mannion. Scafati non si perde d’animo, riuscendo ad andare all’intervallo lungo con un piccolo vantaggio: 50-47.

Ancora una volta è Scafati ad iniziare meglio il quarto, anche se Varese, stavolta, risponde quasi subito con Moretti, abile a tenere i suoi sul -3 (57-54). Il match torna ad essere equilibrato, con Scafati che tenta la fuga con Pinks e Varese che, invece, trova il pareggio a quota 66 con Gilmore. Besson regala ai suoi il primo vantaggio della serata, prontamente annullato dalla tripla di Henry che manda i suoi nuovamente avanti fino al 73-70 del 30’.
Besson tiene a galla i suoi (78-73) dopo l’ennesima partenza sprint dei padroni di casa, ma nemmeno il francese può evitare il nuovo allungo di una Scafati che con la bomba di Rossato vola sul +11 (87-76). Coach Bialaszewski ferma il gioco e scuote i biancorossi che con Spencer e McDermott tornano sul -6 (87-81), salvo poi cedere nuovamente sotto le triple dei padroni di casa (Rivers, Nunge e Pinkins) che mettono la parola fine al match.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BIALASZEWSKI

Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata