LA OPENJOBMETIS SBANCA IL PARQUET DI CREMONA
La Openjobmetis Varese espugna il campo della Vanoli Cremona con una prova di carattere e qualità, imponendosi 87-79 al termine di una partita ricca di ribaltamenti di inerzia. Dopo un avvio difficilissimo, con Cremona scappata subito sul 11-0, i biancorossi hanno trovato la forza di rientrare e poi di esplodere nel quarto periodo grazie ai loro protagonisti principali. Sugli scudi il neoarrivato Stewart, autore di 19 punti e decisivo nei momenti chiave, insieme ad un Alviti ancora una volta imprescindibile (17 punti, 6 rimbalzi e 23 di valutazione). Monumentale anche Nkamhoua, che firma una sontuosa doppia doppia da 13 punti e 16 rimbalzi, dominando sotto i tabelloni. Una vittoria pesante e di grande personalità, che conferma la crescita della squadra di Kastritis che domenica è attesa sul campo della Germani Brescia.
Cremona parte fortissimo con un parziale di 11-0 guidato da Ndiaye, Anigbogu, Durham e Willis, dominando l’avvio. Varese, però, reagisce gradualmente con Alviti, Iroegbu e soprattutto Stewart, tornando pienamente in partita. Nkamhoua firma il 14-14 e Alviti completa il sorpasso sul 16-14, dando inerzia ai biancorossi che nel finale allungano con Moore ed Alviti fino al 17-22 del 10’.
Nel secondo quarto Varese prova subito ad allungare fino al +8 con Nkamhoua e Alviti, ma Cremona replica con energia grazie a Veronesi, Burns e Ndiaye, tornando sul 27-27. L’equilibrio resta totale, con Librizzi e Durham a rispondersi colpo su colpo. Nel finale la Vanoli costruisce un mini-break con Ndiaye e Anigbogu che la spinge sul +4. Sulla sirena però Iroegbu segna il 39-39, mandando le squadre all’intervallo in perfetta parità.
Nel terzo quarto regna l’equilibrio in avvio, con Nkamhoua che firma il sorpasso Varese e Veronesi che replica subito. Cremona poi accelera: Willis, Durham e Casarin guidano un break che porta la Vanoli sul +8. Varese prova a rimanere agganciata con Assui, Alviti e Nkamhoua, ma Anigbogu e Grant tengono salda l’inerzia per i padroni di casa. Nel finale Willis sigla il +8, mentre Moore riduce a 63-57, lasciando tutto aperto per l’ultimo periodo.
Nell’ultimo quarto Varese parte fortissimo, piazzando un 0-10 che ribalta subito il punteggio grazie a Nkamhoua, Iroegbu e soprattutto Stewart. Casarin prova a tenere in vita Cremona, ma gli ospiti continuano a colpire da ogni posizione con Stewart, Renfro, Moore e Iroegbu, volando oltre la doppia cifra di vantaggio. La Vanoli tenta qualche risposta con Willis e Ndiaye, senza però riuscire a cambiare l’inerzia. Varese controlla fino alla sirena e chiude in allungo sul 87-79, completando un grande ultimo periodo.


