IL CODICE ETICO DI PALLACANESTRO VARESE S.R.L. 

1 PREAMBOLO
1.1 CENNI STORICI

PALLACANESTRO VARESE S.R.L. (in seguito anche “PALLACANESTRO VARESE”) è una società sportiva fondata nel 1945 a Varese: da allora la società è sempre stata ad alti livelli, risultando una delle squadre più vincenti del panorama italiano ed internazionale per numero di vittorie conseguite (10 scudetti, 5 Coppe dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe, 4 Coppe Italia, 1 Super Coppa e 3 Coppe Intercontinentali). 

Il primo risultato di prestigio arriva nel 1946 con la promozione in serie A, mentre nel 1949 festeggia il secondo posto in campionato. Per un decennio la squadra di Varese veleggia nei primi posti della classifica diventando una delle realtà più importanti del basket nazionale. Nel 1954 la PALLACANESTRO VARESE si abbina al primo sponsor della sua storia. Dopo un paio d’anni Varese sposa il marchio Ignis creando un binomio diventato un mito in Italia e nel mondo e che ha segnato l’inizio di un legame durato diciotto anni.

Conclusosi il ciclo Ignis, nei quindici anni successivi, la PALLACANESTRO VARESE ottiene due successi in Coppa dei campioni ed altrettanti in campionato e uno in Coppa delle Coppe confermandosi ai vertici del movimento cestistico. La fuoriuscita della famiglia Borghi dalla società viene assorbita grazie all’avvento di Bulgheroni che conserva per una ventina d’anni la proprietà della squadra mantenendola ad alti livelli ottenendo, nel 1999, il decimo scudetto. 

All’inizio del nuovo millennio la PALLACANESTRO VARESE cambia proprietà passando nelle mani dell’imprenditore Castiglioni, appassionato tifoso e mecenate dello sport, grazie anche ai forti investimenti della nuova società e all’arrivo di Metis, Varese torna ad avere progetti ambiziosi. 

Nell’estate 2010 nasce il “Consorzio VARESE NEL CUORE”, che nel settembre 2010 rileva le quote azionarie della società: un’idea innovativa nel mondo dello sport: un gruppo di imprenditori e realtà economiche del territorio a sostegno della Pallacanestro Varese, con l’obiettivo di dare un futuro stabile e duraturo alla società per raggiungere nel tempo nuovi grandi successi. Sempre in questa direzione, la costituzione nel 2016 di un “supporter trust” (associazione senza scopo di lucro costituita da un gruppo di appassionati, “Il Basket siamo noi”) a sostegno della società. Anche in questo caso l’obiettivo è molto concreto: sviluppare il maggior numero di associati tra i tifosi e appassionati della PALLACANESTRO VARESE in modo da generare nel tempo risorse economiche che possano concretamente essere utili nella gestione della società. 

La stagione sportiva 2019 - 2020 vede la PALLACANESTRO VARESE prendere parte al campionato di serie A per la settantunesima volta nella sua storia; l’8 marzo 2020, a seguito delle misure restrittive legate all’emergenza coronavirus viene sospeso il campionato proco prima del derby con l’Olimpia Milano. 

La società PALLACANESTRO VARESE S.R.L, con main sponsor la società Openjobmetis S.P.A., opera nel mondo sportivo del basket tramite la gestione delle attività sportive (dilettantistiche ed agonistiche) delle squadre della società, che vanno dalla prima squadra al minibasket, al settore giovanile. 

Tra le altre attività vi sono quelle relative alla gestione del palazzetto, nonché l’organizzazione di eventi ed attività sociali al di fuori del campo per far emergere la responsabilità sociale dello sport e raggiungere così un pubblico sempre più vasto sul territorio. 

1.2 IL CODICE ETICO E I SUOI DESTINATARI 

Il Codice Etico, (in seguito anche “Codice”) è uno strumento integrativo delle norme di comportamento dettate dal legislatore e PALLACANESTRO VARESE S.R.L. considera l’applicazione puntuale dei disposti di legge un prerequisito della propria attività. 

Il Codice costituisce un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità e l’immagine della PALLACANESTRO VARESE e dello sport della pallacanestro, quale spazio di educazione individuale e di accomunamento sociale, nonché quale modello civico di vita valido anche al di fuori del fenomeno sportivo. In forza di questa affermazione PALLACANESTRO VARESE pretende che tutte le decisioni aziendali ed i comportamenti del proprio personale siano basati su regole etiche, anche nei casi in cui esse non dovessero essere codificate dalla legge. 

PALLACANESTRO VARESE, oltre a rispettare, nello svolgimento della propria attività, le leggi ed i regolamenti vigenti, intende osservare elevati standard etici, nella conduzione quotidiana del proprio lavoro: tali standard, ed i loro principi ispiratori, sono raccolti nel presente Codice. 

PALLACANESTRO VARESE si è quindi dotata di un Codice che esprime l’insieme degli impegni presi nei confronti dei suoi destinatari, ovvero di quei soggetti, intesi nel senso di individui, gruppi, organizzazioni, che hanno con PALLACANESTRO VARESE stessa relazioni significative dalle quali derivano specifici o generici interessi legittimi. 

PALLACANESTRO VARESE, inoltre, accetta e rispetta le regole generali di comportamento dettate dal vigente “Codice di Comportamento sportivo”, approvato dal Consiglio Nazionale del CONI, nonché dal “Codice Etico Federazione italiana Pallacanestro”: PALLACANESTRO VARESE si impegna, sin d’ora, a rispettare, incondizionatamente, le regole dei succitati Codici, ad applicarle come strumento aziendale e a recepire eventuali modifiche apportate ai codici stessi. 

I soggetti destinatari del presente Codice Etico (in seguito anche “Destinatari”) sono: 

  • i membri del Consiglio di Amministrazione e gli organi di controllo societario (Revisore legale, Organismo di Vigilanza);
  • i dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato;
  • i giocatori, gli allenatori e gli altri soggetti che fanno parte dell’organico della Società (ad esempio: staff tecnico, sanitario, medico) a prescindere dalla forma contrattuale;
  • i fornitori, i consulenti ed i collaboratori esterni (ad esempio: agenti, procuratori, intermediari, collaboratori occasionali…);
  • gli altri soggetti terzi con i quali PALLACANESTRO VARESE intrattenga rapporti contrattuali che comportino prestazioni d’opera anche temporanea, ovvero svolgimento di attività in nome e per conto della Società, tali da porre in essere un rapporto fiduciario con quest’ultima;
  • gli altri soggetti terzi con i quali PALLACANESTRO VARESE intrattenga rapporti per la promozione di iniziative in ambito sportivo, culturale sociale ed ambientale. 

Ogni Destinatario è tenuto ad agire attendendosi sempre alle prescrizioni contenute nel presente Codice. Particolare attenzione è richiesta alle Direzioni ed ai Responsabili delle aree, nonché all’Organismo di Vigilanza, che ha il compito di vigilare sul funzionamento del Codice e di curarne l’aggiornamento: tali soggetti sono chiamati a garantire che i principi adottati siano costantemente applicati ed a mantenere un comportamento che sia da esempio ai Destinatari. 

Tutti coloro che operano in e per PALLACANESTRO VARESE S.R.L. (i destinatari) hanno l’obbligo di conoscere i contenuti del presente Codice, di astenersi da comportamenti ad esso contrari, di collaborare con la persona o con la struttura deputata a verificare le violazioni del presente Codice. 

PALLACANESTRO VARESE S.R.L. si impegna altresì alla messa a disposizione di strumenti che favoriscano l’applicazione e l’attuazione Codice stesso, prendendo le necessarie misure al fine di svolgere attività di verifica e monitoraggio dell’applicazione del Codice prevedendo sanzioni in caso di sua violazione. 

Ogni persona di PALLACANESTRO VARESE che violi il Codice, nonché, conseguentemente, il Modello organizzativo di cui è parte integrante e necessaria, sarà sottoposta a sanzione disciplinare nel rispetto delle normative vigenti, alla revoca di poteri e funzioni, al deferimento alle autorità amministrative o giudiziarie sportive o ordinarie. 

PALLACANESTRO VARESE S.R.L. è altresì consapevole che l’osservanza delle disposizioni del presente Codice è parte essenziale delle obbligazioni contrattuali di tutti i Destinatari, che siano impiegati, giocatori / allenatori e Collaboratori / Consulenti ai sensi dell’art. 2104 del Codice Civile. 

In ogni rapporto d’affari, tutte le controparti devono essere informate dell’esistenza di principi etici contenuti nel presente Codice e devono rispettarli, pena le conseguenze contrattuali. 

Il Codice è pertanto a disposizione del personale tutto, dei Clienti, dei Fornitori e degli altri soggetti terzi che interagiscono con PALLACANESTRO VARESE: in particolare, esso viene portato a conoscenza di terzi, che ricevano incarichi da PALLACANESTRO VARESE S.R.L., o che abbiano con la società rapporti durevoli, invitandoli formalmente a rispettarne i principi ed i criteri di condotta, nell’ambito dei rapporti che essi hanno con PALLACANESTRO VARESE S.R.L.. 

2 PRINCIPI GENERALI
2.1 MISSION

PALLACANESTRO VARESE è convinta che lo sport sia un linguaggio universale che accomuna popoli, culture e generi, che “i valori dello sport sono valori di universalità e armonia”, che “lo sport si basa sui concetti di rispetto, comprensione, integrazione e dialogo e contribuisce allo sviluppo e alla realizzazione degli individui senza distinzione di età, sesso, origini, credenze e opinioni”. 

PALLACANESTRO VARESE crede che lo sport, in particolare la pratica della pallacanestro, possa contribuire alla crescita morale dei giovani, che i valori dello sport possano rappresentare un elemento di trasformazione delle nostre società, partendo proprio dai più giovani. 

PALLACANESTRO VARESE promuove, altresì, la conoscenza dei principi fondamentali sanciti nel “Codice di Comportamento sportivo” del CONI tra i propri destinatari (ad esempio: giocatori, tecnici, dirigenti, allenatori, ed altri soggetti dell’ordinamento sportivo) che sono pertanto tenuti: 

  • all’osservanza della disciplina sportiva 
  • al principio di lealtà 
  • al divieto di alterazione dei risultati sportivi 
  • divieto di doping e di altre forme di nocumento alla salute 
  • al principio di non violenza 
  • al principio di non discriminazione 
  • al divieto di dichiarazioni lesive della reputazione 
  • al dovere di riservatezza 
  • al principio imparzialità 
  • alla prevenzione dei conflitti di interessi 
  • alla tutela della onorabilità degli organismi sportivi 
  • al dovere di collaborazione. 

Inoltre, PALLACANESTRO VARESE promuove, tra i propri destinatari, la conoscenza dei principi generali sanciti nel “Codice Etico Federazione italiana Pallacanestro”, ovvero: 

  • principi olimpici 
  • principio di legalità 
  • principi di lealtà sportiva 
  • principio di non violenza 
  • principio di non discriminazione 
  • principio di tutela della persona 
  • principio di responsabilità sociale 
  • principi di imparzialità 
  • dovere di riservatezza 
  • prevenzione conflitti di interesse 
  • evitare abuso d’ufficio 

Pertanto, PALLACANESTRO VARESE integra con proprie disposizioni le modalità e gli ambiti di attuazione dei principi sopra elencati in relazione al proprio specifico ambito di attività. 

La mission della PALLACANESTRO VARESE S.R.L. è promuovere lo sport della pallacanestro, organizzando attività dilettantistiche ed agonistiche. PALLACANESTRO VARESE crede nella valorizzazione del settore giovanile. 

La volontà della dirigenza è l’organizzazione e la gestione degli eventi sportivi in maniera coerente con i principi e i valori aziendali, la conduzione delle attività dei vari settori sportivi in modo pianificato ed organizzato, valorizzando la propria tradizione, innovando la gestione e promuovendo i valori dello sport anche attraverso attività sociali rivolte ai giovani nelle scuole. 

Obiettivo prioritario della società è di ricreare una grande PALLACANESTRO VARESE che non dimentica la sua grande storia e che vuole rendere innovativo il concetto di società sportiva competitiva, da diffondere in Italia ed all’estero. 

2.2 LA VISION 

La vision della Pallacanestro Varese S.R.L. si può così enunciare: 

  • dare un’immagine trasparente verso i propri interlocutori interni ed esterni; 
  • far emergere la responsabilità sociale dello sport mediante la realizzazione di iniziative volte alla promozione degli obiettivi generali di sviluppo sostenibile; porre una forte attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, al raggiungimento degli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale; 
  • favorire l’intercultura, l’integrazione ed il progresso morale, sociale e culturale degli individui ed in generale, il rispetto dei diritti umani; 
  • valorizzare il territorio ed il suo tessuto sociale; 
  • sviluppare iniziative sportive sempre più sostenibili quali veicoli di educazione, d’informazione e di diffusione dei principi di salvaguardia dell’ambiente; 
  • sviluppare iniziative concrete per il contenimento dei consumi di plastica, di energia, di acqua e delle risorse in genere; incentivare modalità di gestione ottimale dei rifiuti prodotti, della logistica e della mobilità,… 
  • sfruttare numerose opportunità di comunicazione e raggiungere un vasto pubblico; 
  • creare una rete di relazioni con le aziende consorziate e creare opportunità di business to business. 

3 NORME DI COMPORTAMENTO
3.1 RAPPORTI CON IL PERSONALE

Il capitale umano è elemento fondamentale di PALLACANESTRO VARESE S.R.L.. 

PALLACANESTRO VARESE S.R.L. crede nella profonda collaborazione tra le persone e la valorizzazione delle loro singole attitudini che nascono da passioni e competenze. 

La valutazione del personale da assumere e da impiegare è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi ed alle esigenze specifiche di PALLACANESTRO VARESE S.R.L., nel rispetto dei principi dell’imparzialità e delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati. 

Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro. Non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare. 

All’instaurarsi del rapporto di lavoro vengono fornite esaurienti informazioni riguardo alle caratteristiche delle mansioni e della funzione, agli elementi normativi e retributivi ed alle normative e comportamenti per la gestione dei rischi connessi alla salute personale, anche grazie alla consegna di copia del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicato. Tali informazioni vengono presentate alla persona con modalità che l’accettazione dell’incarico sia basata su di un’effettiva comprensione del loro contenuto.

Nella gestione dei rapporti gerarchici l’autorità è esercitata con equità e correttezza, evitandone ogni abuso. Costituisce abuso della posizione di autorità richiedere, come atto dovuto al superiore gerarchico, prestazioni, favori personali e qualunque comportamento che configuri una violazione del presente Codice. 

Eventuali segnalazioni di atti discriminatori dovranno essere immediatamente inoltrate al proprio Responsabile senza temere alcun tipo di ritorsione. Le persone che si renderanno protagoniste di atti discriminatori incorreranno in sanzioni disciplinari, che possono arrivare anche al licenziamento. 

La privacy dei dipendenti, dei collaboratori e dei consulenti è tutelata nel rispetto della normativa di riferimento, anche attraverso standard operativi che specificano le informazioni ricevute e le relative modalità di trattamento e di conservazione. 

E’ esclusa ogni indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e la vita privata delle persone. 

PALLACANESTRO VARESE S.R.L. si impegna ad offrire un ambiente di lavoro in grado di garantire il benessere psico - fisico e sociale del proprio personale considerando tale obbligo un investimento produttivo ed un fattore di crescita e di valore aggiunto.

PALLACANESTRO VARESE S.R.L. promuove e diffonde la cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza della gestione dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili e preservando, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza di tutti i dipendenti e collaboratori. Costoro sono tenuti allo scrupoloso rispetto delle norme e degli obblighi derivanti dalla normativa di riferimento nonché al rispetto di tutte le misure richieste dalle procedure e dai regolamenti interni. 

Dipendenti e Collaboratori, nell'ambito delle proprie mansioni, partecipano al processo di prevenzione dei rischi, di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di sé stessi, dei colleghi e dei terzi, a tutti loro di segnalare tempestivamente le eventuali carenze o il mancato rispetto delle norme applicabili. 

Nel trattamento dei dati personali del proprio personale, PALLACANESTRO VARESE agisce nel rispetto della disciplina contenuta nel Regolamento (UE) 2016/679 e delle norme nazionali applicabili. Suddetta normativa viene applicata anche nei riguardi di tutti i destinatari e dell’OdV. 

Il personale riceve adeguata formazione al rispetto delle procedure e istruzioni operative ricevute, ed è tenuto al loro integrale rispetto e puntuale applicazione. Al personale viene consegnata un’informativa sulla privacy che individua le finalità e modalità del trattamento, la natura del conferimento dei dati, le conseguenze del rifiuto al trattamento, nonché gli eventuali soggetti a cui i dati trattati possono essere comunicati e l’ambito di diffusione. 

3.2 DOVERI DEL PERSONALE 

Le persone di PALLACANESTRO VARESE S.R.L. accettano e condividono i seguenti principi enunciati in questo Codice e si impegnano ad attuare quanto previsto dalle politiche aziendali: 

  • riservatezza delle informazioni aziendali: Informazioni e know-how aziendali devono essere tutelati con la massima riservatezza: ogni informazione ottenuta dal personale di PALLACANESTRO VARESE S.R.L., in relazione alla propria attività, è proprietà della Società medesima.

    Tutti i dati che riguardano le persone fisiche devono essere trattati nel rispetto della normativa in vigore, sia europea che nazionale; PALLACANESTRO VARESE S.R.L. si impegna a proteggere le informazioni relative ai propri dipendenti o a terzi, in adempimento al Regolamento (UE) 2016/679, al D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.

    Il personale che venga a conoscenza di informazioni di non pubblico dominio dovrà utilizzare la massima cautela e cura nell’uso delle stesse, evitandone la divulgazione a persone non autorizzate, sia all’interno, che all’esterno della Società.

    La comunicazione, all’interno e all’esterno della Società, deve essere chiara, precisa e veritiera, onde evitare la diffusione di notizie e informazioni erronee, ovvero il determinarsi di situazioni comportanti responsabilità di qualsiasi natura per la Società.

    Non devono essere comunicate all’esterno, anche attraverso social media, informazioni relative alla Società non già rese pubbliche, è altresì vietato diffondere contenuti, immagini, documenti scritti o audio-video di proprietà della PALLACANESTRO VARESE, senza autorizzazione.

    Le informazioni ed i documenti riservati, i progetti di lavoro, il know-how, vanno custoditi e protetti in maniera adeguata e continua. I soggetti che per ragioni di lavoro vi hanno accesso devono comunque trattarli secondo le istruzioni e le procedure fissate dalla Società.

    Il trattamento informatico dei dati è sottoposto ai controlli di sicurezza necessari alla salvaguardia della Società da indebite intrusioni od usi illeciti. La distruzione dei supporti materiali od elettronici dei dati deve avvenire nel rispetto delle procedure che regolamentano la materia e nei limiti previsti dalla legge.

    Dal momento che configura reato, è fatto assoluto divieto di detenere presso i locali di PALLACANESTRO VARESE S.R.L., o in qualsiasi altro luogo che comunque sia riconducibile alla Società, materiale pornografico od immagini virtuali realizzate utilizzando immagini di minori degli anni diciotto.

  • registrazione corretta e tracciabilità delle scritture contabili: tutte le azioni e le operazioni di PALLACANESTRO VARESE S.R.L. debbono avere un’adeguata registrazione e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, di autorizzazione e di svolgimento.

    Ogni operazione deve essere corredata da un adeguato supporto documentale al fine di procedere, in qualsiasi momento, all’effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione ed individuino i soggetti che hanno autorizzato, effettuato, registrato e verificato l’operazione medesima.

    Le scritture contabili devono essere tenute nel rispetto delle disposizioni legislative applicabili in materia al fine di eseguire una fedele rappresentazione della situazione patrimoniale e/o finanziaria e dell’attività di gestione. Pertanto, tutti coloro (dipendenti e/o collaboratori) coinvolti nelle scritture contabili devono assicurare la massima collaborazione, la completezza e chiarezza delle informazioni fornite, nonché l’accuratezza dei dati e delle elaborazioni.

    È fatto espresso divieto di impedire od ostacolare, attraverso l’occultamento di documenti o altri artifici a ciò idonei, lo svolgimento delle attività di controllo o di revisione legalmente attribuite ai soci, ad altri organi sociali o alle società di revisione.

  • Trasparenza nelle transazioni commerciali: tutte le azioni e le operazioni di PALLACANESTRO VARESE S.R.L. debbono perseguire la massima trasparenza al fine di contrastare i fenomeni della ricettazione, del riciclaggio ed impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita.

    A tal fine, i Destinatari, ed in particolare gli Amministratori, i dipendenti ed i collaboratori devono evitare di porre in essere operazioni sospette. In particolare, essi si impegnano a verificare in via preventiva le informazioni disponibili relative alle controparti commerciali, verificandone la rispettabilità e la legittimità della loro attività; lo stesso personale si impegna altresì ad operare in maniera tale da evitare implicazioni in operazioni anche potenzialmente idonee a favorire la violazione delle norme in materia di antiriciclaggio.

    Tutti i Destinatari sono tenuti ad osservare rigorosamente le leggi, le policies e le procedure aziendali in qualsiasi transazione economica che li veda coinvolti, assicurando la piena tracciabilità dei flussi finanziari in entrata ed in uscita e la piena conformità alle leggi in materia di antiriciclaggio ove applicabili.

L’insieme delle regole anzidette è parte integrante delle condizioni contrattuali che regolano i rapporti lavoro in PALLACANESTRO VARESE: eventuali violazioni del presente Codice Etico e del Modello organizzativo in generale daranno luogo all’applicazione di sanzioni, in conformità al Sistema Disciplinare a sua volta conforme alla L. 300/1970 e ai C.C.N.L. applicati. 

Il mancato rispetto dei precetti sin qui esposti potrà comportare la risoluzione del rapporto di lavoro sulla base di un’esplicita previsione contrattuale. 

3.3 RAPPORTI CON I FONITORI / PARTNER COMMERCIALI
Le relazioni con i Fornitori e i partner commerciali sono improntate alla ricerca di un giusto vantaggio competitivo, alla concessione delle pari opportunità per i soggetti coinvolti, alla lealtà, all’imparzialità e al riconoscimento della professionalità dell’interlocutore.

PALLACANESTRO VARESE S.R.L. si impegna a richiedere ai propri Fornitori ed eventuali Partner il rispetto dei propri principi comportamentali, ritenendo questo aspetto di fondamentale importanza per l’instaurazione o la continuazione di un rapporto d’affari. I Fornitori e gli eventuali Partner (soggetti terzi) sono informati dell’esistenza del Codice e dei relativi impegni e, a tale fine, nei singoli contratti sono previste apposite clausole. 

Eventuali violazioni da parte dei soggetti terzi di specifiche disposizioni del presente Codice legittimano l’interruzione da parte della Società dei rapporti contrattuali in essere con detti soggetti e possono altresì essere individuate ex ante come cause di risoluzione espressa del contratto ai sensi dell’art. 1456 Codice Civile. 

La Società pone espresso divieto di: 

  • corrispondere, promettere od offrire, direttamente o indirettamente, qualsivoglia utilità non dovute a rappresentanti di fornitori/partner commerciali anche potenziali, o a persone a questi vicini, quale corrispettivo dell’esercizio da parte di questi ultimi di illecite influenze nei confronti di Pubblici funzionari affinché essi agiscano indebitamente favorendo gli interessi della Società o a vantaggio di quest’ultima; 
  • accettare da fornitori/partner commerciali, anche potenziali, la promessa o la dazione di somme di denaro o qualsivoglia utilità indebite per la Società, finalizzate all’esercizio da parte di soggetti della società di influenze illecite nei confronti di un Pubblico Ufficiale od incaricato di Pubblico servizio, affinché gli stessi compiano atti contrari al proprio dovere d’ufficio ovvero esercitino, indebitamente, le proprie funzioni. 

3.4 RAPPORTI CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Con il termine Pubblica Amministrazione si intende qualsiasi persona, soggetto, interlocutore qualificabile come pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio, che operi per conto della Pubblica Amministrazione, centrale o periferica o di autorità pubbliche di vigilanza, autorità indipendenti, istituzioni comunitarie, nonché di partner privati concessionari di un pubblico servizio. 

I rapporti tra la PALLACANESTRO VARESE e le Istituzioni Pubbliche sono improntati ai principi di correttezza, trasparenza e collaborazione. Viene rifiutata qualsiasi tipologia di comportamento che possa ricondursi a una natura collusiva o idonea a pregiudicare i principi espressi nel presente Codice. 

L’assunzione di impegni con le Pubbliche Amministrazioni è riservata al Consiglio di Amministrazione, salvo deleghe conferite ad altre risorse interne. 

PALLACANESTRO VARESE S.R.L. ricusa ogni comportamento che possa essere interpretato come promessa o offerta di pagamenti, beni o altre utilità di vario genere al fine di promuovere e favorire i propri interessi e trarne vantaggio. Particolari cautele devono essere osservate nelle operazioni relative a procedure di gara, contratti, autorizzazioni, concessioni, licenze, richieste di finanziamenti di provenienza pubblica. 

A tal fine la Società si impegna a: 

  • operare, senza alcun tipo di discriminazione, attraverso i canali di comunicazione a ciò preposti con gli interlocutori istituzionali a livello nazionale e internazionale, comunitario e territoriale; 
  • rappresentare i propri interessi e posizioni in maniera trasparente, rigorosa e coerente, evitando atteggiamenti di natura collusiva; 
  • evitare falsificazioni e/o alterazioni di dati, rendiconti, relazioni al fine di ottenere un indebito vantaggio o qualsiasi altro beneficio per la Società. 

Inoltre, trovano applicazione i seguenti principi di comportamento: 

  • è fatto divieto di utilizzare contributi, finanziamenti, o altre erogazioni comunque denominate, concesse dallo Stato, da un Ente Pubblico o dall’Unione Europea, per scopi diversi da quelli per i quali gli stessi sono stati assegnati; 
  • in caso di rapporti commerciali con la Pubblica Amministrazione, è necessario operare sempre nel rispetto della legge e della corretta prassi commerciale; 
  • non è ammesso, né direttamente, né indirettamente, né per il tramite di interposta persona, offrire o promettere denaro, doni o compensi, sotto qualsiasi forma, né esercitare illecite pressioni, né promettere qualsiasi oggetto, servizio, prestazione o favore a dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione ovvero a soggetti incaricati di pubblico servizio ovvero a loro parenti o conviventi allo scopo di indurre al compimento di un atto d’ufficio o contrario ai doveri d’ufficio; 
  • non è consentito tenere una condotta ingannevole che possa indurre la Pubblica Amministrazione in errore, in particolare non è consentito utilizzare o presentare dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero omettere informazioni per conseguire, a vantaggio o nell’interesse dell'azienda, contributi, finanziamenti o altre erogazioni comunque denominate concesse dallo Stato, da un Ente Pubblico o dall’Unione Europea; 
  • è vietato alterare in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico di un Ente pubblico o intervenire illegalmente con qualsiasi modalità sui dati, informazioni e programmi in esso contenuti o ad esso pertinenti, al fine di conseguire un ingiusto profitto con altrui danno; 
  • è vietato istigare/aiutare concretamente un pubblico funzionario nell’ambito di condotte appropriative o distrattive di denaro od altra utilità; 
  • è vietato istigare/aiutare/coadiuvare il pubblico funzionario nell’ambito dell’abuso del suo ufficio. 

E’ impegno della Società non erogare contributi, diretti o indiretti e sotto qualsiasi forma, a partiti, movimenti, comitati e organizzazioni politiche e sindacali, a loro rappresentanti e candidati, tranne quelli dovuti in base a normative specifiche, salvo che tali finanziamenti, non vietati dalla legge e dallo Statuto, siano stati deliberati dall’organo sociale competente e regolarmente iscritti in bilancio. 

E’ impegno di PALLACANESTRO VARESE S.R.L. evitare qualsiasi forma di regalo a funzionari pubblici o incaricati di pubblico servizio, di ogni tipo, italiani od esteri, o a loro familiari, anche attraverso interposta persona, tali da potere influenzare l’indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare un qualsiasi vantaggio a se stessa. 

Omaggi o regalie sono consentiti solo se di valore modesto e, comunque, se non possano essere in alcun modo interpretati come strumento per ricevere favori illegittimi e sempre nel rispetto delle norme e dei provvedimenti / circolari vigenti anche in tema di fiscalità. 

Qualsiasi dipendente che riceva direttamente o indirettamente proposte di benefici da dipendenti in genere della Pubblica Amministrazione che configurino simile fattispecie ha l’obbligo di informare la Direzione e l’OdV, affinché provvedano alle opportune denunce. I regali offerti, salvo quelli di irrisorio valore, devono essere documentati in modo adeguato per consentire verifiche e autorizzazioni. 

PALLACANESTRO VARESE S.R.L. si impegna in iniziative promosse dalla Pubblica Amministrazione finalizzate al sociale e coerenti con la propria attività. 

PALLACANESTRO VARESE S.R.L. promuove iniziative volte al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale: ciò anche in collaborazione con gli Enti della Pubblica Amministrazione. 

3.5 RAPPORTI CON LA COLLETTIVITA’ 

PALLACANESTRO VARESE si riserva di finanziare, entro i limiti degli importi lecitamente ammessi, enti e associazioni dichiaratamente senza fini di lucro, con regolari statuti ed atti costitutivi, che siano di elevato valore culturale o benefico, o che coinvolgano un elevato numero di cittadini. 

Le attività di sponsorizzazione, che possono riguardare i temi dello sport, del sociale, dell’ambiente, dello spettacolo e dell’arte, sono destinate solo ad eventi che offrano garanzie di qualità o per i quali la Società può collaborare alla progettazione, in modo da garantirne originalità ed efficacia. 

La comunicazione di PALLACANESTRO VARESE S.R.L. verso i suoi destinatari è improntata al rispetto del diritto all’informazione, alla puntuale applicazione delle procedure e delle disposizioni sul trattamento dei dati: in nessun caso è permesso divulgare notizie o commenti falsi o tendenziosi. 

E’ vietata ogni forma di pressione o di acquisizione di atteggiamenti di favore da parte dei mezzi di comunicazione. 

Per garantire completezza e coerenza delle informazioni, i rapporti di PALLACANESTRO VARESE S.R.L. con i mass-media sono riservati esclusivamente alle funzioni preposte della direzione aziendale. 

4. DIFFUSIONE DEL CODICE

La Società si impegna a diffondere il presente Codice a tutti i soggetti, interni ed esterni, utilizzando gli opportuni mezzi di comunicazione e gli strumenti aziendali, le riunioni di informazione e la formazione del personale. Tutte le persone, interne od esterne, devono essere a conoscenza del Codice, conoscerne i contenuti ed osservare quanto è in esso prescritto. 

PALLACANESTRO VARESE S.R.L. predispone ed attua un piano di formazione permanente volto ad assicurare la conoscenza dei principi e delle norme etiche definite dal presente Codice, ciò anche in base alle indicazioni dell’Organismo di Vigilanza. 

Il compito di verificare l’attuazione e l’applicazione del Codice della Società ricade sul Consiglio di Amministrazione e sull’Organismo di Vigilanza. 

In particolare, l’Organismo di Vigilanza oltre a monitorare il rispetto del Codice Etico, avendo a tal fine accesso a tutte le informazioni di PALLACANESTRO VARESE S.R.L.: 

  • suggerisce gli opportuni aggiornamenti, anche sulla base delle segnalazioni ricevute dal personale, 
  • esprime pareri vincolanti in merito alla revisione delle più rilevanti politiche e procedure, allo scopo di garantirne la coerenza con il presente Codice; 
  • contribuisce alla revisione periodica del presente Codice formulando le opportune proposte al Consiglio di Amministrazione che provvede a valutarle ed, eventualmente, ad approvarle e formalizzarle. 

5. SEGNALAZIONE DI PROBLEMI O SOSPETTE VIOLAZIONI

In caso di accertata violazione del Codice, la cui osservanza costituisce parte essenziale delle obbligazioni contrattuali assunte dal personale della Società e/o dai soggetti che a qualunque titolo prestano la propria attività a favore della stessa, sono adottati, per la tutela degli interessi aziendali e compatibilmente con la normativa applicabile, provvedimenti sanzionatori, che potranno anche determinare la risoluzione del rapporto ed il risarcimento dei danni subiti. 

Chiunque venga a conoscenza, o sia ragionevolmente convinto dell’esistenza di una violazione del presente Codice, di una determinata legge o delle procedure aziendali, ha l’obbligo di informare la Direzione e l’Organismo di Vigilanza, affinché provvedano alle opportune denunce. 

La segnalazione deve avvenire per iscritto o per email ed in forma non anonima a: 

Organismo di Vigilanza di PALLACANESTRO VARESE S.R.L. Piazzale Gramsci 21100 Varese, oppure a: 

odv@pallacanestrovarese.it 

PALLACANESTRO VARESE S.R.L. pone in essere i necessari accorgimenti, che tutelino i segnalatori da qualsiasi tipo di ritorsione, intesa come atto che possa dare adito a forme di discriminazione o penalizzazione. È assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge. 

La responsabilità di svolgere indagini, su possibili violazioni del Codice, spetta all’Organismo di Vigilanza che, eventualmente, potrà ascoltare l’autore della segnalazione, nonché il responsabile della presunta violazione: il personale è tenuto a collaborare pienamente alle eventuali indagini interne. 

In esito a tale attività, l’Organismo di Vigilanza demanda al Presidente del Consiglio di Amministrazione o suo delegato, l’attivazione dell’azione disciplinare e la successiva quantificazione ed irrogazione della sanzione, ovvero, ove ne sussistano le condizioni, l’attivazione di meccanismi di risoluzione contrattuale. 

6. PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Le disposizioni del presente Codice sono parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dal personale, nonché dai soggetti aventi relazioni d’affari con PALLACANESTRO VARESE S.R.L.. 

La violazione delle presenti disposizioni può pertanto compromettere il rapporto fiduciario tra PALLACANESTRO VARESE S.R.L. e l’autore della violazione. 

La violazione verrà perseguita da PALLACANESTRO VARESE S.R.L. nei seguenti termini: 

  • Dipendenti (compresi anche i giocatori e gli allenatori): attraverso provvedimenti disciplinari adeguati, indipendentemente dall’eventuale rilevanza penale dei comportamenti e dall’instaurazione di un procedimento penale, nei casi in cui le condotte costituiscano reato. In particolare, le sanzioni saranno conformi alle regole ed alle logiche del contratto di lavoro applicato;
  • Consulenti, Collaboratori, Fornitori, Clienti: specifiche modalità di risoluzione del rapporto contrattuale. 

Inoltre, è fatto salvo l’eventuale risarcimento dei danni, di cui la Società dovesse soffrire per effetto della violazione delle prescrizioni contenute nel Codice, da parte dei soggetti di cui sopra. 

7. CLAUSOLA FINALE

In caso di disposizioni contrastanti tra i principi del presente Codice e gli altri documenti aziendali prevarrà quanto contenuto nel presente Codice. Ogni variazione e/o integrazione del Codice sarà approvata dal Consiglio di Amministrazione e sarà diffusa tempestivamente ai destinatari. 

In caso di domande o dubbi relativamente a questo Codice, vi preghiamo di rivolgervi al vostro responsabile oppure al recapito e-mail: info@pallacanestrovarese.it e di sottoporre eventuali vostre segnalazioni al recapito e-mail: odv@pallacanestrovarese.it 

Una copia del presente Codice sarà resa disponibile sul sito internet https://www.pallacanestrovarese.it/ mentre una copia cartacea potrà essere consultata o richiesta presso gli uffici aziendali.