"ALLENAMENTO, PREVENZIONE E GESTIONE DEL TRAUMA NEL GIOVANE CESTISTA"

Giovedì 27 novembre alle ore 19.30 si terrà il primo workshop con orientamento medico-sportivo organizzato dalla Pallacanestro Openjobmetis Varese.



Il club biancorosso, da sempre attento alla formazione del proprio personale, attraverso il workshop “ALLENAMENTO, PREVENZIONE E GESTIONE DEL TRAUMA NEL GIOVANE CESTISTA” intende fornire nuovi strumenti di crescita professionale ad allenatori, istruttori, preparatori atletici e fisioterapisti della provincia di Varese per consentire loro di avere un sempre più alto grado di specializzazione a favore degli atleti dei settori giovanili.



Nell’occasione i relatori dell’incontro metteranno a disposizione degli addetti ai lavori delle società sportive della provincia di Varese le loro conoscenze per migliorare il livello degli allenamenti e del lavoro che serve a prevenire e poi gestire l’eventuale recupero e riabilitazione dei postumi di traumi.



L’obiettivo del workshop è di fornire nuovi e aggiornati strumenti per salvaguardare la salute e il benessere dei giovani atleti. La prevenzione e la gestione di possibili criticità fisiche, unite a un allenamento corretto, sono infatti i principali valori da cui partire per iniziare nel modo migliore una stagione sportiva.



I relatori della serata saranno Marco Armenise, preparatore atletico della Pallacanestro Openjobmetis Varese che parlerà dell’importanza del carico fisico e sportivo come necessario stimolo per lo sviluppo degli adolescenti; Mauro Bianchi, fisioterapista della Pallacanestro Openjobmetis Varese e Matteo Bianchi, fisioterapista del Settore Giovanile della Pallacanestro Varese che tratteranno invece l'infortunio nel giovane atleta sviluppando considerazioni e linee guida per una guarigione ottimale. Infine Stefano Sella e Daniele Marcolli dello staff medico della Pallacanestro Openjobmetis Varese, tratteranno l’importanza della valutazione posturale nella prevenzione degli infortuni a carico degli arti inferiori e del piede nel bambino e nel giovane sportivo.



Il moderatore dell’incontro sarà Bruno Bianchi, responsabile del Settore Giovanile della Pallacanestro Varese.



Il Workshop si terrà presso la Club House del Panorama Golf di Varese in viale Belmonte. Il Golf Club, che più si identifica con la città di Varese, essendo situato a cinque minuti dal centro cittadino, oltre ad essere un vero e proprio City Golf grazie alle sue impegnative 9 buche, è una tra le scuole di golf più attive del territorio lombardo e negli ultimi anni ha fornito al movimento golfistico nazionale il numero più elevato di giocatori praticanti.



PER INFO E PRENOTAZIONI: Settore Giovanile Pallacanestro Varese - Bruno Bianchi 335.81.87.917 - infosettoregiovanile@pallacanestrovarese.it