ALTRA VITTORIA PER LA OPENJOBMETIS CHE ESPUGNA IL CAMPO DI VENEZIA

Quarta vittoria nelle ultime cinque partite per la Openjobmetis Varese che espugna il campo della Reyer Venezia con il risultato di 93 a 82. Match pazzesco quello disputato dai biancorossi che dal primo all’ultimo minuto di partita hanno controllato i padroni di casa (presi per mano da uno straripante Tonut) con un gioco di squadra da applausi. Tanti gli eroi di giornata: Keene, top scorer con 26 punti, Sorokas (14 punti più 9 rimbalzi), De Nicolao (doppia doppia da 16 punti e 11 rimbalzi oltre a 6 assist), ma anche Vene e capitan Ferrero (14 punti con 4 triple su 6 tentativi). Altri due punti in cascina per i ragazzi di coach Roijakkers che si allontanano ulteriormente dalla zona calda della classifica (Fortitudo Bologna e Cremona ora sono distanti 4 lunghezze) con una gara ancora da recuperare. Quella contro Reggio Emilia, che si disputerà venerdì prossimo alle ore 20:30 alla Unipol Arena. 

Watt inaugura il match con un facile canestro da sotto che viene però prontamente annullato dalla tripla di Sorokas che porta la Openjobmetis sul momentaneo vantaggio. I padroni di casa si chiudono ed allungano sul +5 (8-3), gap che poco dopo la metà del tempo si accorcia (14-12) grazie al gioco da 3 punti di Keene ed al canestro in contropiede di De Nicolao che obbliga coach De Raffaele al primo timeout di serata. La pausa non frena la Openjobmetis che, al rientro in campo, impatta con De Nicolao e poi si riporta avanti con Keene (20-21), anche se al 10’ il match torna nuovamente in perfetta parità: 22-22.
L’avvio di secondo quarto premia Varese che dopo aver subito un libero di Daye piazza un break di 12-0 firmato da Ferrero, Keene e del nuovo arrivato Woldetensae, la cui tripla vale il +11 (23-34) che costringe De Raffaele a fermare nuovamente il gioco. Al rientro sul parquet, la Reyer ricambia la cortesia e, guidata dal duo Theodore-Tonut, si riporta nettamente in scia con i “cesti” del -3 (33-36). Stavolta è coach Roijakkers a chiamare timeout e la Openjobmetis si sblocca con Sorokas e Keene (35-43), con il playmaker americano a che dalla lunetta fissa al 20’ il risultato sul 39-50.

Theodore apre il terzo periodo con un preciso 3/3 dalla lunetta che riporta l’Umana sul -8 (42-50), gap che, poco dopo, Bramos accorcia ulteriormente con la bomba dall’angolo. De Nicolao suona la carica per i suoi che poi allungano ancora una volta sul +11 (45-56) grazie ai punti di Sorokas e Vene. I padroni di casa subiscono il contraccolpo e allora gli ospiti colpiscono con Ferrero (bomba del +14) salvo poi concedere un nuovo rientro agli orogranata che a 2’36’’ dalla sirena firmano il -7 (56-63). Coach Roijakkers chiama timeout, ma la ramanzina non produce gli effetti sperati, perché Tonut firma il -3 (60-63) dalla lunetta, gap che Varese è abile ad allungare per il 63-68 del 30’.
Vene mette il +7 (63-70) ad inizio di ultima frazione, ma uno scatenato Tonut e Watt tengono viva la Reyer con i canestri che valgono il nuovo -3 (71-74). Capitan Ferrero allarga il gap con l’ennesima tripla della sua serata e rilancia i suoi che con Vene e Beane si riportano sul +7 (74-81) e poi sono bravi a rispondere ogni volta alle folate dell’Umana presa per mano da Watt ma, soprattutto, da Tonut che a 2’30’’ fissa il momentaneo -5 (80-85) costringendo coach Roijakkers a fermare il gioco. Le squadre rientrano sul parquet e Sorokas piazza il gioco da 3 punti per il nuovo +8 (80-88) e poi bissa poco dopo per il definitivo 82-93.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH ROIJAKKERS

Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata