ALTRO KO AL FOTOFINISH PER VARESE CHE CEDE CONTRO LA FORTITUDO BOLOGNA

Una Openjobmetis ancora incompleta, in piena emergenza e con alle spalle due settimane senza allenamenti sfiora il successo sul campo della Fortitudo Bologna che si aggiudica il match con il risultato di 101 a 94 al termine di una gara estremamente equilibrata. Non sono bastate ai biancorossi le prestazioni super di Gentile (28 punti, 9 rimbalzi e 5 assist), Beane (25 punti) e Sorokas (17 punti e 10 rimbalzi) per ottenere una vittoria contro una Kigili che è stata trascinata dalla serata di grazia di Benzing (29 punti), che ha approfittato dell’assenza dei lunghi nelle fila dei varesini per allungare in classifica proprio su Varese che sabato 15 sera alle 20:30 ospiterà Venezia alla Enerxenia Arena. 

Varese inizia bene grazie alla tripla di Beane che, subito dopo, annulla con un preciso jumper il canestro da sotto di Groselle. Aradori fa il -1 approfittando di una amnesia difensiva biancorossa, ma Keene, Sorokas e Vene annullano le giocate dei padroni di casa che, poco dopo, trovano il primo vantaggio di serata (13-11) con Procida che costringe coach Vertemati al timeout. Al rientro in campo, Gentile piazza la bomba del controsorpasso, ma la Fortitudo non frena e si porta sul +6 (20-14), gap di poco diverso al 10’: 25-20.
L’avvio di secondo periodo danneggia la Openjobmetis che subisce il break dei bolognesi, abili a portarsi velocemente sul +11 (31-20). Vertemati ferma il gioco ed i suoi si sbloccano grazie ad un parziale di 7 a 0 (Vene, Sorokas e Gentile) che riporta gli ospiti in scia (31-27). La differenza viene ulteriormente limata da Vene (31-29), anche se è Gentile a tenere viva Varese nelle successive azioni, quando la fisicità sotto canestro della Fortitudo le permette di dilagare nel risultato che, al 20’, recita 56-48.

Gentile inaugura il terzo periodo con la tripla del -5. La Fortitudo replica, ma Varese tiene il piede sull’acceleratore e grazie ai cesti di Ferrero e Sorokas si riporta sul -1 (62-61) obbligando coach Martino al timeout. La breve pausa non frena i biancorossi che trovano il vantaggio con De Nicolao anche se poi subiscono il canestro di Charalampopoulos e Gudmundsson, annullati da un’altra precisa tripla di Sorokas che tiene la Openjobmetis sul +2 (68-70), gap allargato dalla successiva bomba di Beane che annulla l’ennesimo controsorpasso dei padroni di casa fissando il punteggio al 30’ sul 70-73.
Gentile e De Nicolao tengono in avanti Varese all’inizio degli ultimi 10’ di gioco nonostante i canestri della Fortitudo che però, a 6’ dall’ultima sirena, ritrova il vantaggio (78-77). Vertemati ferma il gioco per scuotere i suoi che si sbloccano, ma faticano a ritornare avanti, con la Fortitudo abile a tenere il vantaggio con Benzing, un fattore fisico in fase offensiva. Beane alimenta i sogni varesini con due triple di fila che valgono il +1 (90-91), ma Frazier e il “solito” Benzing spengono le speranze degli ospiti che cedono negli ultimi secondi con il risultato di 101-94.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH VERTEMATI

Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata