BASKET: UNA SCUOLA DI VITA - XIII^ EDIZIONE

Puntuale come ogni autunno torna il progetto “Basket: una scuola di vita” giunto alla sua tredicesima edizione.



L’iniziativa della Pallacanestro Openjobmetis Varese che ha come obiettivo quello di avvicinare il mondo scolastico al basket, forte della partecipazione riscossa durante la scorsa edizione in cui sono stati coinvolti oltre 2500  ragazzi di tutta la provincia, rinnova anche quest’anno l’impegno verso le scuole del territorio.



Alla base del progetto realizzato grazie al contributo di TEVA, multinazionale farmaceutica e top sponsor del club biancorosso, c’è sempre lo scopo di promuovere il basket. Una disciplina sportiva che ha anche una valenza educativa e che favorisce la relazione e l’aggregazione tra i ragazzi. I giovani studenti, attraverso i vari livelli dell’iniziativa, avranno modo di entrare in contatto con lo sport professionistico: potranno assistere dal vivo alle partite della prima squadra o parlare direttamente con gli atleti per capire meglio la loro storia, il loro stile di vita e le loro motivazioni. Inoltre agli incontri nelle scuole parteciperanno anche i giocatori della Handicap Sport Varese a testimoniare come, con dedizione e forza di volontà, si possano raggiungere i massimi livelli nello sport così come nella vita.



Con l’edizione di quest’anno la Pallacanestro Openjobemetis Varese porterà nelle scuole secondarie di secondo grado anche il progetto "Tifoso Immortale". Lanciato nel febbraio del 2014 con l'intento di sensibilizzare e costruire una più diffusa e cosciente cultura sul tema della donazione, il Tifoso Immortale verrà veicolato nelle scuole dal personale AVIS, ADMO e AIDO, le tre associazioni che hanno affiancato fin da subito il progetto reso possibile dal fondamentale contributo di TEVA e dalla preziosa collaborazione di Gruppo Trenta alla realizzazione dell’iniziativa.



Il progetto “Basket: una scuola di vita”  prevede:



1. Incontri nelle scuole

I giocatori della Pallacanestro Openjobmetis Varese e della HS Varese faranno visita agli studenti nelle scuole. Gli atleti forniranno ai ragazzi la possibilità di scoprire in prima persona il lato meno visibile ma più autentico e formativo della pratica sportiva: la dedizione, l’allenamento e l’impegno costante per raggiungere i propri obiettivi, l’importanza dell’etica, della correttezza e del rispetto dell’avversario.

• Gli incontri potranno essere organizzati nel periodo compreso tra novembre  2014 e maggio 2015.

• Si svolgeranno durante l’orario scolastico, il lunedì o giovedì mattina oppure, ove sia previsto, in un giorno infrasettimanale dalle ore 14 alle ore 16.

• Sarà possibile richiedere incontri in lingua straniera (inglese). In questo caso, all’atto della prenotazione, sarà necessario fornire il nominativo di un professore referente di lingua straniera da contattare per l’organizzazione.

• L’incontro nelle scuole va prenotato con almeno 15gg di anticipo sulla data prescelta.



2. Il basket dal vivo

Verranno messi a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta biglietti omaggio (fino a un massimo di 100 a partita) per assistere dal vivo a una gara della Pallacanestro Openjobmetis Varese al PalaWhirlpool.



3. Concorso “Lo striscione: tra tifo e passione”

Le scolaresche che saranno ospitate al PalaWhirlpool per assistere alla partita sono invitate a realizzare striscioni di sostegno alla squadra, nello spirito di un tifo leale e corretto. Il miglior striscione esposto durante la stagione sarà premiato alla conclusione del progetto.



4. Concorso "Il Basket: un’opportunità per tutti”

La Pallacanestro Openjobmetis Varese, nell’ambito del progetto “Basket: una scuola di vita”, invita tutti i giovani studenti interessanti a realizzare delle opere creative che abbiano come argomento il basket, secondo il tema suggerito. I migliori elaborati verranno premiati al termine del progetto. L’adesione al concorso è indipendente dal fatto che la propria classe abbia o meno aderito al progetto “Basket: una scuola di vita” con le altre iniziative.



CONTATTI

Raffaella Dematté

(e-mail: r.dematte@pallacanestrovarese.it - tel. 0332. 240.990 - fax 0332. 240.307)



Le opere relative ai “concorsi a tema” potranno essere consegnate presso: PALLACANESTRO VARESE SPA – Piazza Monte Grappa 4 – 21100 Varese



Gli elaborati migliori verranno pubblicati sul sito della squadra e gli striscioni saranno esposti in occasione delle partite. Tutte le scuole partecipanti sono infine invitate ad un grande evento conclusivo, in cui, alla presenza dei giocatori della Pallacanestro Openjobmetis Varese, saranno premiati i vincitori del concorso.