ESORDIO CON SCONFITTA PER LA OPENJOBMETIS CHE CEDE A CREMONA

Inizia con una sconfitta la stagione della Openjobmetis che cede con il risultato di 80 a 70 in casa di Cremona in occasione della prima gara di Supercoppa Discovery+ 2021. Dopo una partenza equilibrata, i biancorossi erano riusciti a trovare il vantaggio grazie ad un ottimo secondo quarto, salvo poi subìre il rientro dei padroni di casa che, guidati da Poeta e Pecchia, hanno approfittato delle bassissime percentuali nel tiro da 3 dei varesini (3/27) per scavare il solco che, Gentile e compagni, non sono più riusciti a colmare. I biancorossi torneranno in campo mercoledì per la sfida casalinga contro Sassari (palla a due alle ore 19:00). 

Cremona inizia il match con il piede sull’acceleratore grazie ai canestri di Pecchia e Tinkle che annullano le giocate di Gentile e valgono il momentaneo +5 (15-10) costringendo coach Vertemati al primo timeout della partita. Al rientro sul parquet, la Openjobmetis accorcia sul -1 (Gentile ed Egbunu), ma i padroni di casa rispondono ancora con il “cesto” del +3, gap che non varia al 10’: 19-16.
L’avvio di seconda frazione premia i biancorossi che trovano il primo vantaggio di serata grazie alle bombe di Gentile e Beane. Galbiati scuote i suoi fermando il gioco, ma Varese serra le maglie in difesa ed allunga ulteriormente con Sorokas e Jones (25-31), con quest’ultimo che, al 20’, firma il momentaneo 29-37.

I padroni di casa accorciano con la tripla in avvio di terzo periodo, ma la Openjobmetis tiene botta ed è abile a mantenere il vantaggio portandosi anche sul +9 (35-44) con Egbunu. Solo un fuoco di paglia però, perché la Vanoli si riprende grazie al duo italiano Spagnolo-Pecchia e torna in scia sul -1 (45-46). Sorokas tiene a galla i suoi, ma a 2’ dall’ultima pausa Poeta impatta a quota 52 e rilancia Cremona che si riporta in vantaggio con Tinkle ed allunga nettamente fino al 61-54 del 30’.
Poeta e Tinkle inaugurano gli ultimi 10’ del match con due triple che obbligano coach Vertemati ad un repentino timeout. Gentile sblocca i suoi al rientro sul parquet con tre liberi precisi, ma non smuove Varese che alla fine cede con il risultato di 80 a 70.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH VERTEMATI

Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata