GIORNATA STORTA PER I BIANCOROSSI CHE CEDONO A LEIDEN

Sconfitta europea per la Itelyum Varese che cede sul campo di Leiden con il risultato di 81 a 77 in occasione della quinta giornata del Second Round di FIBA Europe Cup. Giornata no per i biancorossi che hanno tirato male da 3 (11/38) senza riuscire a trovare le contromisure ai solidi canestri dei padroni di casa, spinti dal trip Jones-Schaftenaar-van Bree. I ragazzi di coach Bialaszewski torneranno in campo domenica alle 18:15 per la sfida sul campo di Trento.

Dopo un avvio equilibrato, Varese prende il largo nel risultato con Hanlan e Moretti costringendo coach Spradley al primo timeout di serata con i biancorossi sul +8 (12-20). Al rientro in campo i padroni di casa si sbloccano, ma la Itelyum continua a “martellare” con Mannion e Young che, al 10’, fissano il parziale sul 19-27.
Woldetensae inaugura il secondo periodo con una bomba, ma Leiden stavolta risponde per le rime e dopo aver accorciato sul -2 (30-32), impatta a quota 34 guidata da Jones. La formazione olandese riesce perfino a sorpassare i biancorossi che non riescono a trovare più le forze per riagganciare i padroni di casa. Al 20 il risultato recita 46-40.

Spencer e Mannion trovano il pareggio in un amen (46-46) ad inizio di terza frazione. Leiden recupera con caparbietà riportandosi nuovamente sul +6 (56-50), gap che successivamente si allarga ulteriormente (63-53) costringendo coach Bialaszewski al timeout. Al rientro in campo gli ospiti si sbloccano ma al 30’ la distanza è ancora tanta: 65-58.
Varese prova a rifarsi sotto ma senza successo, perché Leiden è puntualmente brava a colpirla in attacco facendo valere in difesa il proprio fisico. Al 40’ la bomba di McDermott fissa il punteggio sul definitivo 81-77.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BIALASZEWSKI

Foto FIBA