GIOVEDÌ 10 A MILANO L'ANTEPRIMA DEL FILM SU SANDRO GAMBA

C’è un’Italia del basket che giocherà per sempre. La storia di Sandro Gamba diventa un film che ha già avuto la Nomination al Festival “SPORT MOVIES & TV 2022 – 40th Edizione” e che avrà la sua anteprima giovedì 10 novembre alle ore 15.00 presso l’Auditorium Testori di Palazzo Regione Lombardia (Milano). 

Non solo un coach ma un padre per molte generazioni. Un docufilm scritto e diretto dal regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, in collaborazione con la FIP, che rimette in campo la Hall of Fame italiana: Gamba ma anche Cesare Rubini e Dino Meneghin. “Un coach come padre”, una lettera aperta ai giovani per insegnare loro il racconto di una storia, quella di Gamba, tesa tra la guerra e le vittorie, tra ricordi ed emozioni di vita vissuta davvero. Nel film si tengono insieme immagini suggestive del passato, successi indimenticabili ma anche l’incontro della leggenda Gamba con i ragazzi sul playground, una sorta di lettera aperta sui valori etici nello sport. 

Il film è stato girato prevalentemente a Milano, Varese, Cantù, con campioni quali: Sandro Gamba (protagonista), Dino Meneghin, Dan Peterson, Rosi Bozzolo, Renato Villalta, Meo Sacchetti, Pier Luigi Marzorati, Carlo Caglieris, Giorgio Rubini (nipote di Cesare Rubini), Enrico Gilardi, Renato Villalta. 

Il 5 dicembre il film verrà presentato con una serata ad invito a Varese presso il Cinema Multisala Impero.