IL CUORE NON BASTA. AVELLINO ESPUGNA IL PALA2A

È servito un supplementare ad Avellino per avere la meglio su una Varese priva di Anosike ed espugnare per la prima volta in questo campionato il PALA2A di Masnago. Al 40' la Sidigas la vince per 79 a 77 nonostante la "solita" bomba sulla sirena di Kangur che aveva riacceso le speranze dei biancorossi. La Openjobmetis tornerà in campo mercoledì per il match di Basketball Champions League in casa del Ventspils.



Eyenga pareggia il canestro di Thomas in apertura di partita anche se Avellino non ha problemi a portarsi sul momentaneo 6 a 2 con Ragland e Cusin. Varese risponde con le triple consecutive di Cavaliero e Maynor seguite dal tap-in di Campani per il temporaneo 13-10 che costringe Sacripanti al timeout. Dalla breve pausa esce alla grande ancora una volta Varese che fa il +7 con Eyenga ed Avramovic e poi chiude in avanti al 10' sul 19-16.

Eyenga tiene a distanza gli irpini ad inizio di secondo periodo, ma i lampi di Zerini e Thomas, seguiti dalla schiacciata in solitaria di Ragland, valgono il nuovo vantaggio per i biancoverdi. La Openjobmetis riesce a strappare il pareggio a quota 28 con le "magate" di Maynor e Cavaliero; la Sidigas scappa a +4 (28-32) ma i padroni di casa non demordono e recuperano fino al 35-36 del 20'.



Avellino torna in campo agguerrita ma Varese prima è brava a rimanere in scia con Eyenga e Pelle e poi a trovare il nuovo vantaggio (41-40) con Kangur. Stavolta è Avellino a rispondere per le rime con le bombe di Randolph e Leunen che riportano i campani sul +3 (47-50). La Openjobmetis non sta ferma a guardare ma anzi si rigetta in avanti ed agguanta il nuovo pareggio (53-53), risultato che non cambia al 30'.

Dopo più di 2' di errori da una parte e dall'altra è Cavaliero a sbloccare il match mentre Pelle e Maynor consolidano il vantaggio sul +3 (59-56) dopo il canestro di Ragland. Sacripanti chiama timeout e la Sidigas torna avanti con la tripla di Thomas che i biancorossi prontamente impattano. La volata finale è ancora una volta punto a punto; Green fa 1/2 dalla lunetta e Kangur (ancora lui!) piazza la bomba del 68-68 che manda il match all'overtime.



La partita è ancora equilibrata; Varese resta in piedi grazie ai canestri di Eyenga ma Avellino prova lo strappo con bomba di Green che porta i suoi sul +2 (75-77). I padroni di casa provano a rispondere ma stavolta non basta. Avellino la chiude sul 79-77.



IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH MORETTI