KO CONTRO CHOLET PER L'ITELYUM VARESE CHE SALUTA LA BASKETBALL CHAMPIONS LEAGUE

Perde la semifinale dei preliminari di Basketball Champions League la Pallacanestro Varese che, al termine di una sfida combattuta cede a Cholet Basket con il risultato di 96 a 88. A nulla è servito un terzo quarto da 34 punti, arrivato dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato; negli ultimi 10’ di partita, i francesi hanno alzato nettamente il livello difensivo e, grazie anche a qualche canestro “clamoroso” (ottimo Campbell), sono riusciti a ribaltare il risultato portando a casa la vittoria finale. McDermott (il migliore tra i biancorossi) e compagni ora torneranno in Italia dove mercoledì 4 ottobre alle 19:30 ospiteranno la Estra Pistoia per la prima giornata di LBA. 

Cholet parte bene con un 3 a 0 che, però, non intimorisce Varese che anzi pareggia e ribalta il risultato in un amen (5-8) grazie a McDermott e Woldetensae. Salaun e Campbell scuotono nuovamente i loro per il nuovo +5 (13-8 prima, 19-14 dopo), gap che il “solito” McDemrott e Shahid sono abili ad annullare trovando il pareggio a quota 19, anche se al 10’ il risultato sorride ai francesi: 25-22.
L’avvio di secondo periodo è equilibrato, con la Itelyum brava a rimanere a contatto grazie ad un super Moretti che al 15’ firma il -1 (33-32) costringendo coach Vila al timeout. Al rientro in campo De Sousa porta nuovamente in avanti i suoi che poi vanno anche sul +6 (40-34). Un gioco da 3 punti di Ulaneo rilancia i biancorossi che poi trovano anche il -1 con Cauley-Stein ma al 20' è ancora la formazione transalpina a in avanti: 49-44.

Varese trova il pareggio a quota 53 a suon di triple ad inizio terzo periodo (Cauley-Stein, Hanlan e McDermott), ma Cholet annulla tutto rispondendo per le rime con Hruban e Campbell (62-53) costringendo coach Bialaszewski al timeout. Al rientro sul parquet, Hanlan sblocca i suoi con una precisa tripla e Moretti firma il -4 (62-58) ma è ancora McDermott che piazza la bomba del nuovo aggancio (64-64) e la successiva del +3 (64-67) che fa esplodere la panchina biancorossa. Cauley-Stein con un’iniziativa personale timbra il +5 (64-69) e gasa una Itelyum che prova la fuga con Brown, i cui 5 punti consecutivi valgono il momentaneo +9 (69-78), gap che Blakes addolcisce con la preghiera sulla sirena che vale il 72-78 del 30’.
Cholet torna in campo con il coltello tra i denti e ribalta il risultato in un amen (82-78). La Itelyum inizialmente si blocca, ma poi trova ossigeno con Moretti e Woldetensae che riportano il match in equilibrio (84-84). McDermott mette il +2, ma Cholet ribalta ancora una volta con il 2+1 di Goudou-Sinha e con Campbell che trascina i suoi sul +3. La Itelyum prova a rispondere, ma gli attacchi vanno a vuoto e allora i francesi allungano con Sako (92-86). È il colpo di grazie per Varese che non riesce più a graffiare sbattendo contro la difesa dei francesi che chiudono il match sul definitivo 96-88.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BIALASZEWSKI

Foto FIBA - Riproduzione vietata