KO ESTERNO PER LA OPENJOBMETIS CHE CEDE A BRINDISI

Altra sconfitta per la Pallacanestro Varese che cede sul campo di Brindisi con il risultato di 86 a 81. Dopo una partenza in salita, la Openjobmetis era stata brava a recuperare trovando il vantaggio nel terzo periodo grazie alla solita super prestazione di Hanlan; negli ultimi 10’ del match, però, i padroni di casa hanno prima recuperato e poi trovato le giocate decisive per scavare un solco che i biancorossi non sono più riusciti a colmare. Bialaszewski e compagni torneranno in campo mercoledì per la seconda sfida del Second Round di FIBA Europe Cup; alla Itelyum Arena arriverà ZZ Leiden. Palla a due alle ore 20:30.

L’avvio di partita è a favore dei padroni di casa che rispondono bene ai canestri di Moretti e Cauley-Stein portandosi sul +11 (22-11) che obbliga coach Bialaszewski al timeout. La breve pausa sblocca i biancorossi (tripla di Brown), ma non frena i padroni di casa che, al 10’, sono in avanti: 27-20.
L’inizio di seconda frazione è equilibrato e quindi l’Happy Casa rimane saldamente avanti portandosi anche sulla doppia cifra di vantaggio (36-26). La Openjobmetis recupera sul -4 (36-32) con Brown ed Ulaneo, ma Brindisi risponde per le rime e chiude a metà gara sul 40-32.

Brindisi tiene in vantaggio i suoi anche ad inizio di terzo periodo nonostante l’ottimo apporto di Hanlan, le cui due bombe di fila valgono il momentaneo 50-43. La Happy Casa risponde con i “cesti” del nuovo allungo, ma Woldetensae e Brown danno nuova linfa ai loro che tornano in scia sul -2 (52-50). I padroni di casa si fiondano in avanti senza successo e allora Cauley-Stein pareggia e poi Hanlan porta la Openjobmetis in vantaggio che rimane fino al 30’: 57-59.
Morris riporta in avanti la Happy Casa in avvio di ultimo quarto, ma Shahid riporta tutto in perfetta parità (63-63). A dare la scossa per Brindisi sono Sneed e Senglin che, a suon di bombe (alcune delle quali clamorose), firmano il +8 (78-70) costringendo coach Bialaszewski al timeout. Al rientro in campo, Moretti accorcia sul -6 dalla lunetta, ma Jackson annulla tutto dalla distanza con la bomba che, di fatto, taglia le gambe a Varese che non trova più le forze di rientrare.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BIALASZEWSKI

Foto Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata