KO SUL CAMPO DI DERTHONA PER LA OPENJOBMETIS

Termina con una sconfitta la trasferta della Openjobmetis sul campo di Derthona che si impone sui biancorossi con il risultato di 103 a 91. Dopo un primo tempo equilibrato, i padroni di casa (terza forza del campionato) hanno preso in mano le redini del match colpendo una Varese che, limitata dai falli, non ha più trovato gli spunti per ribaltare il match. Ferrero e compagni torneranno in campo domenica 12 per l’impegno casalingo contro Milano. Palla a due alle ore 17:30. 

Johnson inaugura il match con una precisa tripla frontale e lancia i suoi che, pur subendo i “cesti” dei padroni di casa (Christon, Daum e Macura), provano ad allungare nel risultato con Owens che porta i biancorossi sul +6 (9-15). Brown con la tripla e Ross con la rapida penetrazione allargano ulteriormente il gap (9-20) obbligando coach Ramondino al timeout. La breve pausa sblocca i padroni di casa che accorciano sul -5 (17-22) e poi ancora sul -3 (20-23) del 10’.
Derthona inizia meglio la seconda frazione trovando il primo vantaggio di serata; la Openjobmetis non si sfalda ed impatta a quota 31 per poi piazzare la bomba del controsorpasso a poco meno di 3’ dalla pausa lunga con Johnson. Macura la annulla tenendo i padroni di casa ancora avanti, ma al 20’ ritorna tutto in perfetta parità: 54-54.

L’avvio di terzo periodo premia ancora i padroni di casa che si presentano sul parquet con un parziale di 11 a 3 che vale il momentaneo +8 (65-57). Woldetensae prova a dare la scossa con due triple di fila, ma il quarto fallo di Ross complica le cose per i biancorossi che subiscono anche un gioco da 4 punti di Filloy che vale il +10 (73-63). Johnson e Brown provano a rispondere, ma Filloy da lontano è una sentenza. Al 30’ è netto il dominio di Derthona: 85-74.
La Openjobmetis fa il suo esordio nell’ultimo periodo con un buon break di 5 a 0 ispirato da Librizzi. La Bertram non fa una piega e, sfruttando la discontinuità offensiva degli ospiti, torna facilmente in avanti (91-79) costringendo coach Brase al timeout. La ramanzina non dà il necessario slancio ai biancorossi che cedono nel risultato senza riuscire a trovare le adeguate contromisure. Al 40’ il risultato si fissa sul definitivo 103-91.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BRASE