KO IN VOLATA PER LA OPENJOBMETIS CHE CEDE ALLA VIRTUS BOLOGNA

Sconfitta in volata per la Pallacanestro Varese che al cospetto dei campioni d’Italia della Virtus Bologna si arrende con il risultato di 81 a 80. Si interrompe dunque a tre la striscia di vittorie dei biancorossi che hanno comunque tenuto testa ad una delle migliori squadre del campionato con coraggio e senza mai mollare. Sicuramente un ko “positivo” per la Openjobmetis che tra una settimana tornerà nuovamente in campo per la sfida in trasferta sul parquet di Venezia. Palla a due alle ore 19:00. 

Spinta da una Enerxenia infuocata, Varese inizia subito forte grazie alle due triple di fila di Vene che annullano il “cesto” iniziale di Pajola e che valgono il momentaneo 6-2. La Virtus non sta a guardare e nonostante la terza bomba subita (stavolta da De Nicolao), prima si riporta in scia (11-10) e poi trova il primo vantaggio di serata che allargano fino al +9 (16-25) del 10’.
L’avvio di secondo quarto offre una Openjobmetis scatenata che grazie a quattro triple di fila (due di Vene, Sorokas e Beane) si riporta nuovamente in avanti (28-27) costringendo coach Scariolo al timeout. La breve pausa sblocca gli ospiti che tornano sul +3 (28-31) in un batter d’occhio, ma non frena la vena realizzativa dei biancorossi che a 2’ dall’intervallo riescono ad impattare a quota 39. Ferrero riscalda Masnago poco dopo con i punti del +2, mentre Beane, dopo il 2/2 dalla lunetta che vale il 45-41, lo fa letteralmente esplodere con la tripla che vale il 48-41 del 20’.

Pajola sblocca il terzo periodo dopo quasi 2’ di errori da una parte e dall’altra e rilancia i suoi che si portano sul momentaneo -1 (48-47). Varese reagisce con Keene e Sorokas ma poi subisce il pareggio (52-52) firmato da Alibegovic. Vene scuote ancora una volta i suoi, ma Bologna piazza l’ennesimo parziale che vale il nuovo +4 (55-59), gap che si allarga ulteriormente al 30’: 60-69.
La Openjobmetis inizia gli ultimi 10’ del match con le fiamme negli occhi e, guidata da capitan Ferrero, si porta sul -2 (67-69). La Virtus reagisce con Tessitori e Pajola (67-73), ma Varese non demorde e a 1’49’’ dall’ultima sirena impatta a quota 79 con Marcus Keene. Weems trova canestro da sotto e Beane fa 1/2 dalla lunetta; mancano pochi secondi e la Openjobmetis ha la palla per il sorpasso sulla sirena, ma il tiro di Keene si infrange sul ferro. Al 40’ il risultato si ferma sull’80-81.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH ROIJAKKERS