LA OPENJOBMETIS COMBATTE, VENEZIA ALLUNGA ALLA DISTANZA
La Pallacanestro Varese cede 94-106 contro Venezia tra le mura amiche della Itelyum Arena, ma lo fa al termine di una gara giocata con personalità e grande applicazione, esplosa tutta in un secondo quarto di grande intensità e a un avvio di ripresa che pure aveva portato i padroni di casa fino al +19, mettendo in difficoltà la Reyer. Anche dopo il sorpasso degli orogranata, Varese ha continuato a lottare senza mai uscire mentalmente dal match, provando più volte a rientrare. Decisiva alla distanza la maggiore qualità degli ospiti, nonostante le ottime prove di Alviti (22 punti) e Renfro (20). Ora lo sguardo è già rivolto alla prossima sfida, lunedì 26 gennaio alle ore 20.00 sul parquet dell'Olimpia Milano.
La Openjobmetis parte inseguendo dopo la tripla iniziale di Cole, ma trova ritmo con Renfro e Alviti, riuscendo più volte a mettere il naso avanti nei primi minuti. L’Umana però risponde colpo su colpo con Wheatle, Horton e Wiltjer, sfruttando anche la tripla di Valentine per prendere margine. I biancorossi restano agganciati grazie soprattutto a Renfro, ma la Reyer allunga nel finale di quarto con maggiore continuità offensiva per il 25-31 del 10’.
Varese rientra forte nel secondo quarto con Librizzi e Stewart, ricucendo subito lo strappo iniziale dell’Umana, che prova a tenere il vantaggio con Tessitori e Lever. I biancorossi crescono d’intensità e, trascinati da un Alviti ispirato, trovano prima la parità e poi il sorpasso. La Reyer fatica a contenere l’energia varesina, riuscendo a rispondere solo a sprazzi con Cole e Wheatle. Nel finale Varese prende il controllo e chiude il periodo avanti 59-49.
La Openjobmetis riparte fortissimo dopo l’intervallo, allungando fino al +19 con Nkamhoua, Renfro e Alviti e costringendo subito l’Umana al timeout. I biancorossi però calano alla distanza e la Reyer cambia passo con Wiltjer, Horton e Valentine, piazzando una lunga rimonta. Gli orogranata trovano ritmo anche con Wheatle e Parks, che firmano l’aggancio e poi il sorpasso nel finale di periodo. Varese prova a reagire con Stewart, ma Venezia chiude il terzo quarto avanti 77-84.
Varese prova a riaprire il match con Renfro, ma l’Umana risponde subito con Lever e Cole, allungando con decisione. I biancorossi tentano di restare in scia con Librizzi e Alviti, senza però riuscire a contenere l’efficacia offensiva della Reyer. Gli orogranata scappano definitivamente con Horton e Valentine, toccando il massimo vantaggio nel cuore del quarto. Nel finale Varese rende il passivo più dignitoso, ma Venezia controlla fino al 94-106 conclusivo.


