LA OPENJOBMETIS ESPUGNA VERONA E... METTE LA QUINTA

Quinta vittoria di fila per la Pallacanestro Varese che espugna il campo di Verona con il risultato di 98 a 91. Altra gara tirata fino all’ultimo quella andata in scena all’AGSM Forum ma che, ancora una volta quest’anno, ha sorriso ai ragazzi di coach Brase, autori di una prova corale di livello (ben 7 gli uomini in doppia cifra) presi per mano da un Woldetensae da 19 punti (con 5 su 8 da 3), Brown, con la sua “solita” solidità difensiva, e Johnson, giocatore totale capace di graffiare nei momenti più caldi del match. La Openjobmetis tornerà in campo tra una settimana esatta, quando ospiterà al PalaSport “Lino Oldrini” l’imbattuta Virtus Bologna. Palla a due alle ore 19:00. 

Dopo un avvio di partita equilibrato, i padroni di casa trovano il primo break (incursioni di Cappelletti e tripla di Anderson) che li porta sul momentaneo +4 (11-7). Coach Brase butta nella mischia Caruso e Reyes e gli effetti sono immediati con i due giocatori che sono protgonisti del controbreak che porta gli ospiti sul +6 (21-27), gap che al 10’ si riduce di poco: 30-34.
Caruso inaugura il secondo periodo con un preciso canestro da sotto lanciando una Openjobmetis capace di arrivare nuovamente sul +6; la Tezenis, però, tiene botta e torna pericolosamente in scia (43-44) presa per mano da un ottimo Cappelletti. I padroni di casa riescono anche a portarsi in vantaggio, ma un break di Johnson ed Owens riconsegna ai biancorossi le redini del match con il temporaneo +4 (45-49), gap che, ben presto, si allarga fino al +10 (49-59) del 20’.

La Tezenis torna in campo dopo l’intervallo con il coltello fra i denti e, nonostante i punti di uno scatenato Woldetensae, riesce a portarsi sul -4 (64-68). Varese non sta a guardare e trova la forza di reagire; prima con Caruso (ottimo anche in difesa) e poi con Ross, i cui liberi riportano i biancorossi nuovamente sul +10 (68-78). Al 30’ la situazione è di poco diversa: 70-78.
Woldetensae e Ross confezionano il 5-0 che apre i primi minuti dell’ultimo periodo e che costringono coach Ramagli ad un rapido timeout. La strigliata sblocca i suoi, ma non frena i biancorossi che volano sul +14 (74-88), salvo poi subire il nuovo rientro di Verona che, a suon di liberi, torna ancora una volta sul -6 (84-90). A fermare il gioco, stavolta, è coach Brase, chiamato a riorganizzare i suoi dopo l’uscita per falli di Ross; la breve pausa dà nuova linfa alla Openjobmetis, che trova la tripla di Johnson ed il canestro di Brown per il nuovo +9 (86-95) con ancora 2’20’’ sul cronometro. Tutto finito? Per niente: la Tezenis fa 5 a 0, ma i biancorossi vincono la gara di nervi chiudendo con il definitivo 98-91.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BRASE