LA OPENJOBMETIS LOTTA FINO ALLA FINE, MA LA CAPOLISTA BRESCIA VINCE

Varese esce sconfitta 102-94 dal campo della capolista Brescia, ma con la consapevolezza di aver disputato una partita solida e coraggiosa. Dopo un avvio difficile, la Openjobmetis ha reagito con personalità, rientrando fino al -3 all’intervallo e restando a lungo agganciata anche nella ripresa. Nonostante i nuovi strappi della Germani, i biancorossi hanno continuato a lottare, trovando soluzioni con continuità e senza mai arrendersi. Alla fine la maggiore qualità di Brescia nei possessi decisivi ha fatto la differenza, ma la prestazione di Varese sul campo della capolista è stata decisamente positiva.

Brescia parte forte con Ivanovic e Ndour, ma Varese risponde subito restando a contatto grazie ad Alviti e Renfro, arrivando anche al sorpasso sul 7-6. I padroni di casa riprendono però il controllo con Bilan e una nuova accelerazione di Ivanovic, scavando il primo solco. Nel finale del quarto Burnell è protagonista del break decisivo che lancia la Germani sul +12, nonostante i canestri di Stewart e Librizzi, con Brescia avanti 29-18 alla prima sirena.
Brescia apre il secondo quarto allungando subito con Cournooh, Burnell ed Ivanovic, toccando anche il +17 sul 45-28 grazie a Ndour e Bilan. Il timeout di coach Kastritis, revitalizza gli ospiti che cambiano passo con Iroegbu, Renfro e Alviti, approfittando di qualche disattenzione difensiva dei padroni di casa. Nel finale i canestri in serie di Ladurner e Moore riducono sensibilmente il divario, mandando le squadre all’intervallo lungo sul 50-47.

Nel terzo quarto Brescia prova subito a rimettere distanza con Della Valle e Ivanovic, ma Varese resta agganciata grazie alle iniziative di Alviti, Iroegbu e Renfro. La Germani trova però ritmo offensivo continuo, piazzando un nuovo strappo con Mobio, Burnell e Cournooh che vale il +10. Nel finale Della Valle è ancora decisivo nel consolidare il vantaggio, anche se Assui tiene viva Varese sul 75-65 al 30’.
Nell’ultimo quarto Brescia scappa definitivamente con Burnell, Ivanovic e Mobio, toccando subito il +17 e costringendo Varese al timeout. L’Openjobmetis prova a reagire con Iroegbu, Stewart e Nkamhoua, ma la Germani mantiene sempre il controllo del ritmo. Nel finale Della Valle sale in cattedra con canestri pesanti che chiudono ogni tentativo di rimonta, fissando il punteggio sul 102-94.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI GIANNIS KASTRITIS