LA OPENJOBMETIS NON SI FERMA: BATTUTA NAPOLI

La Openjobmetis Varese piega Napoli 84-80 al termine di una gara combattuta e ribaltata nel finale. Protagonista assoluto Moore con 24 punti, decisivo nei momenti chiave, ben supportato dai 17 di Stewart e dalla prova completa di Nkamhoua (16 punti e 9 rimbalzi). È la terza vittoria consecutiva per i biancorossi, la sesta nelle ultime otto, segnale di grande continuità. Domenica prossima alle 16 la sfida sul campo di Treviso Basket, match che chiuderà il girone d’andata e definirà le otto qualificate alle Final Eight di Coppa Italia.

Napoli parte meglio con Flagg e Mitrou-Long, trovando subito il vantaggio, ma Varese risponde colpo su colpo: Renfro, Alviti e soprattutto Nkamhoua ribaltano l’inerzia portando avanti i biancorossi. L’Openjobmetis allunga con Moore, Stewart e ancora Alviti, toccando anche il +7 sul 17-10, ma nel finale di quarto la Guerri resta in scia grazie a Crosswell, Bolton e Flagg, con Varese che chiude comunque avanti al 10’ 20-18.
La Openjobmetis riparte forte con Nkamhoua e Alviti salendo sul +6, ma Napoli cambia passo: Simms firma il sorpasso con un parziale importante, ben supportato da Faggian e Bolton. Gli azzurri allungano fino al +10 (30-40), anche se nel finale Moore prova a rimettere in corsa i biancorossi con tre canestri consecutivi. Al 20’ il parziale è 38-42.

Varese rientra in campo con grande energia: Moore e Nkamhoua firmano subito il pareggio, ma Napoli risponde con Mitrou-Long e Crosswell tornando avanti. I biancorossi reagiscono con un parziale che vale il sorpasso grazie a Stewart, Librizzi e Moore, arrivando sul 53-50. Napoli resta agganciata con El-Amin e Mitrou-Long, ma nel finale Assui chiude il terzo quarto sul 62-60 Varese.
La Openjobmetis soffre l’avvio dell’ultimo quarto, con Napoli che piazza un parziale fino al +7 trascinata da El-Amin, Bolton e Flagg. I biancorossi reagiscono con carattere: Librizzi, Stewart e Moore rimettono la gara in equilibrio fino al sorpasso sul 74-73, che porta al timeout di coach Magro. Nel finale punto a punto gli azzurri restano a contatto, ma Stewart e Moore firmano l’allungo decisivo per l’84-80 conclusivo.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI GIANNIS KASTRITIS