LA OPENJOBMETIS RITROVA IL SORRISO E SBANCA BRINDISI

Ritorna alla vittoria la Pallacanestro Varese (l’ottava nelle ultime undici) che espugna il PalaPentassuglia di Brindisi con il risultato di 75 a 72. Al termine di una gara estremamente equilibrata e quasi sempre condotta dai padroni di casa (che erano senza Gentile e Clark), i biancorossi sono riusciti a far loro la contesa nell’ultimo quarto, nel corso del quale è stata decisiva la difesa della Openjobmetis oltre, ovviamente, ai canestri di un ritrovato Keene e di un glaciale Vene che ha fissato il punteggio dalla lunetta a 5’’ dall’ultima sirena. Si allontana ulteriormente dunque la zona bassa della classifica per Varese, alla quale manca comunque la matematica per potersi dire ufficialmente salva; a sei partite dalla fine del campionato rimangono ancora vive le speranze playoff, un obiettivo che Ferrero e compagni proveranno ad inseguire già da domenica prossima quando a Masnago arriverà Treviso (palla a due alle ore 19:00). 

Vene inaugura il match con un’ottima tripla, ma Brindisi ribalta ed allarga con Perkins, Udom e Visconti che, in un amen, firmano il momentaneo +5 (10-5). Vene e Woldetensae scuotono i loro (10-9), ma poi nulla possono contro il nuovo allungo dei padroni di casa che vanno sul +7 (18-11) costringendo coach Roijakkers al timeout. Al rientro in campo, Reyes sblocca la Openjobmetis dalla lunetta, ma al 10’ è ancora la Happy Casa a condurre i giochi: 20-16.
Varese impatta a quota 20 in avvio di secondo quarto grazie a 4 punti consecutivi di Keene, ma Brindisi, ancora una volta, reagisce con un controbreak di 7 a 0 (27-20), interrotto solo dai liberi di Woldetensae e De Nicolao che valgono il momentaneo -4 (27-23). Gaspardo dà nuova carica ai suoi, ma i biancorossi tengono botta e rimangono in scia portandosi fino al -1 (31-30), gap che obbliga Vitucci a fermare il gioco. La strigliata sblocca i padroni di casa, ma non gli ospiti che proprio sulla sirena trovano il vantaggio con Beane: 34-35.

Perkins apre la terza frazione del match con un canestro da sotto, annullato subito dopo da una tripla di Keene che tiene Varese sul +2 (36-38). Brindisi reagisce e, presa per mano da Udom ed Harrison, controsorpassa ed allunga sul +6 (44-38), gap che Sorokas e Keene riescono a ricucire con i “cesti” del -2 (46-44). La Happy Casa non si scompone e torna in avanti sfruttando la fisicità sotto canestro di Perkins che trascina letteralmente i suoi annullando tutte le sortite di una Varese che, invece, trova buone soluzioni da Reyes. Al 30’ il tabellone dice 59-54.
L’inizio di ultimo quarto è estremamente equilibrato, ma permette alla Openjobmetis di riportarsi sul -1 (61-60) grazie a Vene. Zanelli suona la carica per i suoi con una bomba, ma i biancorossi riescono non tremano e grazie ai punti di Vene e Reyes prima impattano sul 66 pari, e poi trovano il vantaggio con la tripla di Keene. Vitucci chiama timeout e Brindisi accorcia sul -1 con Gaspardo, ma Vene non solo annulla tutto riportando i suoi in avanti, ma è anche glaciale dalla lunetta con i liberi che fissano il punteggio sul definitivo 72-75.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH ROIJAKKERS

Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata