LA OPENJOBMETIS VINCE DI MISURA A CREMONA

Ritrova il successo anche in LBA la Pallacanestro Varese che, priva di Ulaneo, espugna il Palaradi di Cremona con il risultato di 83 a 82. Partita difficile per i biancorossi che, in vantaggio per larghi tratti del match, sono stati bravi a resistere ad ogni rientro della Vanoli che a pochi secondi dal termine era avanti di due lunghezze. A quel punto è stata una magia di Nico Mannion a regalare il sorriso ai biancorossi grazie ad una tripla spaziale che ha messo la parola fine al match. Varese tornerà in campo mercoledì per la sfida a Leiden in FIBA Europe Cup e poi ancora in campionato per il match a Trento.

Dopo un inizio equilibrato (4-4 grazie ai “cesti” di McDermott e Golden), Varese trova un discreto vantaggio grazie alle bombe di Mannion e Brown (8-14) che, però, trovano la pronta risposta dei padroni di casa abili ad accorciare con Golden ed Eboua salvo poi subìre il nuovo allungo degli ospiti che con Spencer e Mannion firmano il +7 (12-19) del 10’.
Brown e Mannion inaugurano il secondo periodo con 5 punti di fila che valgono il 12-24 che obbliga coach Cavina al primo timeout del match. Al rientro in campo, Zanotti sblocca con due triple consecutive la Vanoli che, nonostante le tre bombe di un ispirato Hanlan, torna in scia sul -3 (30-33) grazie a Lacey. A fermare il gioco, stavolta, è Bialaszewski, ma una volta sul parquet, Cremona prima vola sul -1 e poi impatta a quota 35. A togliere le castagne dal fuoco biancorosso è McDermott che sulla sirena di metà gara firma il temporaneo +4 (35-39).

I cinque punti firmati da Adrian e Zegarowski valgono il vantaggio di Cremona in avvio di terzo periodo. Hanlan e McDermott ribaltano la situazione poco dopo con le triple del nuovo +3 (44-47), gap che Cremona è abile ad annullare grazie ad un ottimo Adrian che successivamente mette la tripla del 55-55. Mannion riporta i suoi nuovamente in avanti (55-60) e poi offre l’assist a Moretti per la bomba dall’angolo che allarga la distanza scatenando i tantissimi tifosi varesini presenti al PalaRadi. Cavina chiama timeout, ma Spencer, una volta in campo, schiaccia il +10 (55-65), gap di poco diverso al 30’: 57-65.
L’avvio dell’ultima frazione è nettamente a favore di Cremona che in poco tempo trova il pareggio (67-67) grazie ad Eboua e Zegarowski. La parità prosegue fino al 71-71, quando Zegarowski e Pecchia firmano il +5 (76-71), gap limitato dalla precisione di Hanlan che riporta la Openjobmetis in scia (76-75). Adrian e Lacey spaventano nuovamente gli ospiti, ma Mannionrisponde per le rime trovando una bomba quasi sullo scadere che dà nuovamente il vantaggio ai suoi (82-83). Rimangono pochi secondi e Cremona ha palla in mano con Lacey; la difesa biancorossa, però, lo limita bene e per Cremona non rimane più nulla da fare. È gioia varesina al 40’.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BIALASZEWSKI

Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata