LA VIRTUS ESPUGNA LA ITELYUM ARENA

Seconda sconfitta consecutiva per la Pallacanestro Varese che cede alla Virtus Bologna con il risultato di 81 a 69. Nulla da fare per i biancorossi che nell’ultimo periodo hanno subìto l’esperienza della terza miglior squadra dell’Eurolega, abile a chiudere ogni spazio difensivo e a colpire in attacco sia da fuori (eterno Belinelli) che nel pitturato (Zizic). La Openjobmetis tornerà in campo mercoledì sera per la sfida di FIBA Europe Cup contro Chemnitz. Palla a due alle ore 20:30.

Varese inizia bene il match grazie a Spencer, abile a far valere il proprio fisico sotto canestro con 8 punti che valgono il momentaneo 11-7. Belinelli accorcia con la tripla e poi impatta a quota 15, il preludio del primo vantaggio ospite di serata che si concretizza per mano di Lundberg sul 17-19 e prosegue poi fino al 20-27 del 10’.
L’avvio del secondo periodo premia i padroni di casa che si portano sul -1 grazie alle triple di Moretti e Librizzi che, oltre a far esplodere Masnago, costringono coach Banchi al timeout. La sosta sblocca le Vu Nere che tornano a macinare punti prima con Mickey e poi con Cordinier (27-36) salvo poi subìre un nuovo rientro dei biancorossi, guidati da capitan Hanlan. La risposta della Virtus non tarda ad arrivare e passa nuovamente dalle mani di Cordinier che, al 20’, fissa il parziale sul 40-47.

L’inizio della terza frazione sorride a Varese che, con fatica, trova il pareggio a quota 51. Polonara e Belinelli scuotono i loro con i punti del nuovo +6 (53-59) che costringe coach Bialaszewski a fermare il gioco, ma, al rientro in campo, Belinelli scava ancora il solco dalla distanza, “limitato” da Ulaneo che, al 30’, fissa il punteggio sul 56-64.
L’inizio degli ultimi 10’ di partita è di stampo bolognese con la Virtus che prende il largo nel risultato lasciando alla Openjobmetis solo le briciole. Mannion prova a scuotere i suoi, ma è solo un fuoco di paglia. Al 40’ festeggiano gli ospiti che chiudono il match sull’81 a 69.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BIALASZEWSKI