MASTER SCHOOL CUP - IL SANT'ELIA DI CANTÙ SI AGGIUDICA IL TITOLO
Una giornata di sport, creatività e spirito di squadra. Ieri, al Campus di Varese, si è svolta la prima edizione della MASTER SCHOOL CUP, evento unico nel suo genere che ha messo a confronto le scuole vincitrici dei più importanti tornei scolastici di Lombardia, Piemonte e Trentino-Alto Adige.
Un progetto promosso da Il Basket Siamo Noi, Pallacanestro Varese e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, con l’obiettivo di estendere i valori educativi e sportivi della Varese School Cup ben oltre i confini provinciali.
A scendere in campo:
- Istituto Daverio/Casula/Nervi (Varese), campione della Isybank Varese School Cup;
- Collegio Don Bosco Borgomanero, vincitrice della Novara School Cup;
- Istituto Sant’Elia di Cantù, campione dell’High School Canturnament;
- Istituto De Carneri di Civezzano, vincitore della Volksbank Aquila Basket School Cup.
La giornata si è aperta con due semifinali ad alta intensità; alle 9:15, Don Bosco Borgomanero ha superato i padroni di casa del Daverio/Casula/Nervi con un combattuto 34-31. A seguire, alle 11:00, Sant’Elia di Cantù ha avuto la meglio sul De Carneri di Civezzano con il punteggio di 33-24.
Nel pomeriggio, spazio alle finali; la finalina 3°/4° posto ha visto il De Carneri imporsi nettamente su Varese, 88-63. Alle 17:00, il gran finale per il titolo: Cantù ha dominato la sfida contro Borgomanero, chiudendo con un impressionante 107-66 e conquistando la prima Master School Cup della storia.
Ma la giornata non è stata solo pallacanestro: durante le pause, il pubblico ha potuto assistere alle esibizioni delle dance crew scolastiche di Daverio e Borgomanero, applaudite per energia e originalità. Non è mancato il tifo positivo, orchestrato dagli studenti stessi, e un coinvolgente racconto della giornata grazie al lavoro dei gruppi comunicazione scolastici, tra foto, video, interviste e contenuti social.
Le partite sono state trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube di ItalHOOP, con la telecronaca di Alessandro Giani e Alessandro Zacchini della scuola Don Milani, regalando a chi non era presente un racconto emozionante e curato nei dettagli.
A chiudere la giornata, la cerimonia di premiazione con una special guest d’eccezione: Alisée Assui, che ha consegnato i trofei alle squadre finaliste.
La Master School Cup ha segnato un nuovo passo nel mondo dello sport scolastico italiano: un evento capace di unire città, regioni e studenti, sotto il segno della competizione sana, della collaborazione e della passione condivisa.