MILANO FORTISSIMA. VARESE FATICA E CEDE

La Openjobmetis Varese, ancora priva del suo “bomber” Keene, crolla in casa di Milano con il risultato di 95-77. Match veramente mai in discussione quello andato in scena al Mediolanum Forum, con i padroni di casa che hanno messo in campo tutto il loro talento ed il loro fisico indirizzando la sfida fin dal primo quarto, nel corso del quale hanno concesso agli ospiti solo 6 punti. Varese avrà adesso otto giorni per ricaricare le batterie e prepararsi al meglio per la sfida sul campo di Brindisi (domenica 3 aprile alle ore 17:00). 

L’Olimpia inaugura il match con un parziale di 8 a 0 firmato da Alviti, Grant, Tarczewski e Melli ma soprattutto una difesa di ferro che non lascia scampo ad una Varese comunque tanto imprecisa dal campo. Dopo quasi 4’, Vene sblocca i suoi che poi accorciano con Sorokas sul -4 (8-4), ma la risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare e si palesa in un nuovo 7-0 (15-4) che costringe coach Roijakkers al timeout. Al rientro in campo, Librizzi trova un “cesto” che resta anche l’ultimo della prima frazione della Openjobmetis che, al 10’, è sotto di 14 lunghezze: 20-6.
L’avvio del secondo periodo offre una Varese più precisa a canestro grazie a Woldetensae, Caruso e Ferrero che in 2’ fanno 8 punti. Non frena, però, Milano, abile a rispondere colpo su colpo e dilagare enormemente nel risultato (+20, 38-18 al 15’). Dopo 20’ di gioco è ancora l’Olimpia a comandare il match in totale sicurezza: 54-32.

Vene e Woldetensae provano a scuotere Varese ad inizio di terzo periodo, ma Milano è una schiacciasassi e continua a martellare il canestro ospite senza pietà. Il gap, infatti, si allarga fino al +31 (72-41), che al 30’ si assottiglia di pochissimo: 77-47.
Milano, finalmente, molla il piede dall’acceleratore e permette a Varese di rendere meno amaro il passivo (bene Beane e Virginio). A 2’ dall’ultima sirena coach Roijakkers concede spazio anche a Zhao. Al 40’ il finale è 95-77.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH ROIJAKKERS