NUOVO HIGH IN SERIE A PER TARIQ OWENS NEL SUCCESSO CONTRO PESARO

Seconda vittoria consecutiva per l'Openjobmetis Varese che sale a 24 punti, insieme al Banco di Sardegna Sassari, e al 4° posto in classifica. Per Varese è la settima prestazione da 100 o più punti in questo campionato, confermandosi come miglior attacco del campionato (92.5 punti di media) seguita proprio da Pesaro con 85.9.
Seconda prova in stagione per valutazione per i lombardi che fanno registrare un 132, a -7 dal primato messo a segno nella 15ª giornata contro Napoli.

Per la prima volta in questo campionato, l'Openjobmetis raggiunge il 50% dalla lunga distanza grazie alle 16 triple messe a segno contro Pesaro su 32 tentativi. La percentuale totale dal campo della squadra di Matt Brase è la terza migliore (51.4%) ma è la prima volta che Varese raggiunge il 50% sia da due che da tre. Chi si è messa in risalto contro la Carpegna Prosciutto è stata la coppia Brown - Owens con 51 punti complessivi (rispettivamente 27 e 24). Il record stagionale appartiene alla coppia Banks e Iroegbu che hanno superato i 50 punti in due occasioni (contro Venezia e contro Tortona) arrivando a 63 punti combinati nella gara vinta dalla NutriBullet contro la Bertram Yachts Tortona segnando rispettivamente 29 e 34 punti. 

27 i punti per Markel Brown contro Pesaro, replicando quanto di buono fatto all'andata (in cui realizzò 30 punti). Questa prestazione lo porta all’8° posto della classifica marcatori con una media di 16.2 punti a partita. Nuovo massimo stagionale per Tariq Owens, che non era mai andato oltre i 15 punti segnati prima del match di sabato. Per il centro di Varese - oltre al record di punti - arrivano anche primati per tiri da due realizzati (8), tiri dal campo segnati (9 in totale) e valutazione (32). 

I 13 assist di Colbey Ross firmati contro Pesaro si fermano a un solo passaggio dal record societario biancorosso realizzato da Gianmarco Pozzecco. Grazie anche ai 17 punti segnati, Ross firma la 5ª "doppia-doppia" in stagione, issandosi al 3° posto sia per media assist in stagione (7.2), dietro a Cinciarini di Reggio Emilia (10.3) e Julyan Stone di Scafati (7.3), che per punti segnati (17.1 a partita, dietro ai 19.1 del triestino Frank Bartley e ai 17.5 del bresciano John Petrucelli). Colbey, insieme a Delle Valle, è anche l’unico giocatore ad essere andato in doppia cifra in 20 elle 21 gare giocate fino ad ora.

Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata