OPENJOBMETIS DA FAVOLA. VITTORIA ANCHE CONTRO REGGIO EMILIA

Quinta vittoria nelle ultime sei partite per la Openjobmetis Varese che si impone in casa della UNAHOTELS Reggio Emilia con il risultato di 84 a 82. Grande gara quella disputata dai ragazzi di coach Roijakkers, che al cospetto di una formazione solida ed organizzata come quella reggiana (guidata da un magistrale Cinciarini) ha tenuto botta al termine di un match equilibrato riuscendo a piazzare il sorpasso decisivo a pochissimi secondi dal termine grazie ad un canestro di Sorokas. Ma ancora una volta è da elogiare la prestazione corale della Openjobmetis che è stata capace di trovare tanti protagonisti differenti in momenti diversi del match grazie ad un’ottima organizzazione di gioco ed una fame di fare risultato decisamente di livello. Varese ritornerà in campo domenica 6 marzo per la sfida casalinga contro Cremona; sarà un altro step per allontanarsi ulteriormente dalla zona calda della classifica e cominciare a sognare in grande. 

Olisevicius inaugura il match con un canestro da sotto, ma Varese annulla tutto con De Nicolao e Vene che firmano il primo vantaggio di serata per la Openjobmetis. Cinciarini impatta, ma Librizzi mette la bomba che rilancia i suoi che poi sono abili a portarsi sul momentaneo +5 (8-13) con Vene e Sorokas, gap che Vene allarga ulteriormente con la tripla dall’angolo (8-16). Reggio Emilia risponde, ma i varesini sono una furia e dilagano nel risultato con Woldetensae e Ferrero che, al 10’, fissano il punteggio sul 16-26.
L’ex Strautiņš e Crawford trascinano i padroni di casa sul -4 (22-26) in avvio di secondo periodo costringendo coach Roijakkers a chiamare subito timeout. La “strigliata” sblocca Varese che torna a segnare con De Nicolao e Vene (24-31), ma non frena la UNAHOTELS che con caparbia torna in scia guidata da Cinciarini che piazza la tripla del -1 (42-43), gap che De Nicolao è bravo (e fortunato) ad allargare con la preghiera a fil di sirena che fissa il punteggio al 20’ sul 45-48.

L’inizio della terza frazione premia nettamente i padroni di casa che prima accorciano con Hopkins e poi sorpassano grazie alla bomba di Olisevicius. Varese non si perde d’animo e torna avanti con Keene (due triple di fila), anche se Reggio Emilia è dura a morire e torna nuovamente a ridosso degli ospiti che, al 30’, comandano di due lunghezze: 67-69.
Woldetensae apre l’ultimo quarto con una tripla precisa che viene replicata subito dopo da Vene. A tenere in vita la UNAHOTELS sono Thompson ma, soprattutto, Strautiņš che a 4’29’’ dall’ultima sirena segna la bomba del momentaneo 77-76. Coach Roijakkers ferma il gioco e Varese si riporta avanti con Keene e Sorokas, ma a 32’’ dalla fine la UNAHOTELS pareggia nuovamente a quota 82. Varese attacca e sbaglia, ma Sorokas rimedia con un magia (rimbalzo + canestro in torsione) siglando il canestro del controsorpasso; mancano 2’’ alla fine e la UNAHOTELS fallisce il tiro del pareggio. È la gioia dei varesini che al 40' festeggiano il definitivo 84 a 82.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH ROIJAKKERS