PALLACANESTRO VARESE ANCORA IN CAMPO CON C.A.O.S.

In occasione del mese rosa dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella, Pallacanestro Varese scenderà nuovamente in campo con l’Associazione C.A.O.S. (Centro Ascolto Operate al Seno) e con il patrocinio di ATS Insubria, ASST Sette Laghi Lombardia ed Europa Donna Italia. 

Ricerca, scambio di saperi, considerazione della persona, formazione e solidarietà sono i punti di forza di questa battaglia di civiltà e che vede Pallacanestro Varese profondamente sensibile e partecipe già dalla scorsa stagione, con una campagna di sensibilizzazione, sostegno e prevenzione del cancro al seno che colpisce più di 56.000 donne all’anno in Italia. Questo dato inquietante si allinea, però, ad un dato molto rassicurante: la percentuale di guarigione supera il 95% se la diagnosi è precoce. 

Raffaella Dematté, responsabile relazioni esterne e CSR di Pallacanestro Varese: «Nel mese dedicato al tumore alla mammella, Pallacanestro Varese ha deciso di “fare squadra” e lo fa INSIEME al terzo settore (l’associazione C.A.O.S. e le sue instancabili volontarie), alle strutture ospedaliere, ai medici e soprattutto insieme alla Breast Unit ASST Sette Laghi diretta dalla Prof.ssa Rovera. Un gruppo forte e coeso, nato per sensibilizzare in maniera concreta, utilizzando per le visite senologiche gratuite il palazzetto, che da tempio dello sport diventa vero patrimonio di tutta la città». 

Molte saranno le attività che si svolgeranno durante tutto il mese di ottobre sul territorio regionale grazie al sostegno dell'associazione C.A.O.S. in sinergia con diverse altre realtà. 

La più importante coinvolge il Palazzetto dello Sport, patrimonio della città di Varese, che ospiterà un’iniziativa unica: tre giornate di Open Day con visite senologiche gratuite per le cittadine di Varese a cura della SSD Breast Unit ASST Sette Laghi diretta dalla Prof.ssa Francesca Rovera.
Queste le date delle visite che si svolgeranno presso la Itelyum Arena (Piazzale Antonio Gramsci snc) a Varese:

  • Sabato 14 ottobre 2023, dalle ore 9.00 alle ore 13.00; 
  • Lunedì 23 ottobre 2023, dalle ore 17.00 alle ore 19.00; 
  • Sabato 28 ottobre 2023, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 

Per prenotare le visite è necessario telefonare al numero: 3283007961 dalle ore 8.30 alle ore 18.00. 

Le iniziative non finiscono qui; domenica 15 ottobre, infatti, in occasione della partita della Openjobmetis contro Derthona Basket, la squadra biancorossa indosserà per la prima volta delle esclusive e straordinarie uniformi rosa. L’obiettivo della società sarà quello di coinvolgere tutti i tifosi che saranno presenti alla Itelyum Arena in questa grande avventura che ci rende profondamente fieri nella consapevolezza che la lotta al cancro esca dai confini scientifici per abbracciare un panorama più ampio dai risvolti culturali e sociali. Il progetto si concluderà con una cena di gala alla presenza di illustri personaggi nel corso della quale le canotte rosa indossate da Hanlan e compagni in occasione della partita di domenica 15 ottobre, saranno oggetto di un’asta benefica a sostegno della ricerca genetica in oncologia.