PALLACANESTRO VARESE PRESENTA "THE COACHES' CLUB"
Pallacanestro Varese è felice di presentare “The Coaches’ Club”, un programma pensato per offrire agli allenatori l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze tecniche, tattiche e manageriali grazie alla presenza di coach e dirigenti con esperienza di alto livello, in realtà che spaziano da NBA, NCAA, Eurolega, Eurocup e Nazionali.
Il programma sarà svolto completamente in lingua inglese, sulla piattaforma Zoom, con una cadenza mensile di due/tre incontri al mese, compresi tra gennaio e giugno 2025.
I partecipanti avranno accesso esclusivo a 15 lezioni live, suddivise in quattro moduli:
- X’s & O’s: Coaching Strategy;
- Maximizing potential: The Power of Player Development;
- Excelling in your role: Leadership at all levels;
- Winning as an organization: Front Office Perspective.
Il roster degli speaker sarà diviso in membri dello staff tecnico e dirigenziale della Pallacanestro Varese: Maksim Horowitz, Marco Legovich, Herman Mandole, Luis Scola e Zachary Sogolow; e ospiti esterni del calibro di: Marco De Benedetto, Mario Fioretti, Riccardo Fois, Roberto Iezzi, Nenad Jakovljevic, Alessandro Magro, Alessandro Nocera, Ryan Pannone, Marco Ramondino e Sergio Scariolo.
Il costo del programma è di 250 euro ma, in occasione del lancio, il prezzo sarà di 200 euro fino a sabato 30 novembre. L’iscrizione garantirà l’accesso alle sessioni live e al cloud dove saranno caricate le registrazioni di tutte le lezioni.
Per iscriversi visitare il sito store.pallacanestrovarese.it.
Per ulteriori informazioni contattare l’indirizzo mail cdp@pallacanestrovarese.it.
«Come società siamo entusiasti di lanciare questo unico programma che, speriamo, possa rivelarsi estremamente utile per gli allenatori di tutto il mondo. Dopo aver parlato a lungo con il nostro Associate Head Coach Marco Legovich, siamo convinti che ci sia una grande opportunità di sviluppare questo progetto e creare una risorsa preziosa per gli allenatori, sia a Varese che al di fuori del nostro club -spiega Zachary Sogolow, General Manager of Basketball Operations della Pallacanestro Varese-. Grazie al lavoro di Marco e degli altri collaboratori e alla disponibilità dei nostri ospiti che condivideranno il loro tempo e le loro competenze, questa iniziativa rappresenta una grande opportunità per chiunque desideri espandere le proprie competenze nel settore. La nostra missione è supportare gli allenatori nel raggiungimento del loro pieno potenziale, offrendo loro l’accesso ai migliori consigli e a una varietà di prospettive provenienti dal mondo della pallacanestro».
«Dopo vari mesi di lavoro insieme a Zach e al nostro ufficio stampa e marketing, sono molto felice di presentare The Coaches Club, un percorso formativo che, grazie alla qualità umane e tecniche degli speaker presenti, sono sicuro che sarà di grande interesse -le parole di Marco Legovich, Associate Head Coach della Pallacanestro Varese-. Come membro dello staff tecnico della Serie A, un aspetto al quale tengo molto è lo sviluppo degli allenatori del nostro club, non solo quelli che collaborano ogni giorno con la prima squadra, ma anche quelli del settore giovanile. Abbiamo quindi pensato a diversi argomenti ed esperienze da proporre loro per aiutarli nella propria crescita tecnica e personale. Le sessioni a loro dedicate, che saranno tenute dalle figure professionali interne al club, toccheranno temi come: lo scouting, le differenze tra i vari regolamenti vigenti tra Italia e America, speaking & media training, l’utilizzo dei più comuni software di analisi video e scouting, la sensibilizzazione dei ragazzi alle attività di responsabilità sociale, oltre a delle lezioni settimanali di grammatica e conversazione in lingua inglese grazie alla preziosa partnership con l’Ateneo Corsi di Lingue».