PRESENTATO IL RITIRO PRECAMPIONATO DI CHIAVENNA

Si è svolta sabato 19 luglio a Chiavenna la conferenza stampa di presentazione del ritiro estivo che la Pallacanestro Varese trascorrerà nella località valtellinese dall’1 al 10 settembre. L’appuntamento si è tenuto nella sala conferenze del comune di Chiavenna alla presenza di istituzioni e organizzatori. Per la Pallacanestro Varese erano presenti il neo-presidente Stefano Coppa, il general manager Francesco Vescovi, il team manager Massimo Ferraiuolo e l’allenatore Gianmarco Pozzecco. In rappresentanza delle istituzioni locali sono intervenuti Davide Trussoni, vicesindaco di Chiavenna, William Gadola, responsabile del locale centro sportivo, Laura Tassi, presidente del Basket Chiavenna, Federico Scaramellini, direttore del Consorzio turistico e Luca Toniotti, prossimo assessore al turismo della comunità montana della Valchiavenna.



Dopo il saluto di benvenuto di Andrea Ballan, promoter dell’iniziativa, ha parlato il vicesindaco Davide Trussoni che ha sottolineato come “l’entusiasmo delle realtà sportive locali sia importante per creare attività di aggregazione e crescita per i ragazzi. L’avventura iniziata un mese e mezzo fa con il camp estivo della Pallacanestro Varese continuerà a settembre con il ritiro della prima squadra: due segnali di una sinergia tra la nostra comunità e la storica squadra di basket di Varese che darà grandi frutti.”



Tutto lo staff biancorosso ha poi espresso la propria soddisfazione nel trovare a Chiavenna una grande ospitalità oltre ad organizzazione e strutture adeguate per affrontare al meglio il momento di preparazione in vista del campionato.



Stefano Coppa, presidente Pallacanestro Varese: “Ringrazio tutta l’organizzazione per l’opportunità che ci consentirà di prepararci qui a Chiavenna. Per noi saranno giorni fondamentali perché è qui che metteremo le basi per la nuova stagione. E spero proprio che Chiavenna possa essere il punto di partenza per costruire qualcosa di importante”.



Massimo Ferraiuolo, team manager Pallacanestro Varese: “Non tutti sanno quali possono essere le esigenze di una squadra professionistica ma devo dire che qui abbiamo trovato le strutture ideali per lavorare al meglio. Il nostro ritiro durerà una decina di giorni e si chiuderà con un’amichevole contro Legnano. Sono convinto che anche quest’anno riusciremo a creare un buon rapporto con la comunità locale, diventando i beniamini di grandi e piccoli”.



Gianmarco Pozzecco, allenatore Pallacanestro Varese: “Sono arrivato poche ora fa dagli Stati Uniti e ho subito apprezzato quanto la gente di Chiavenna sia gentile e ospitale. Quello del ritiro sarà un periodo molto delicato e importante perché lavoreremo subito duro per preparare la squadra in vista della nuova stagione”.