PRIMO GIORNO DI SCUOLA PER LA OPENJOBMETIS 2021/22

Si è radunata questo pomeriggio la Pallacanestro Openjobmetis Varese per il primo allenamento della stagione 2021-2022. Agli ordini di coach Vertemati ed il suo staff, composto dai confermatissimi Alberto Seravalli, Vincenzo Cavazzana e Matteo Jemoli, erano presenti il capitano Giancarlo Ferrero, Alessandro Gentile, Guglielmo Caruso, Elijah Wilson, Paulius Sorokas, Giovanni De Nicolao e Jalen Jones, oltre ai giovani Carlo Cane, Wei Lun Zhao, Matteo Maruca e Khadim Gaye e l’aggregato Andrea Amato. Assenti Trey Kell e John Egbunu (impegnati alla Summer League) oltre ad Anthony Beane; i tre si aggregheranno al gruppo nel giro di pochi giorni. 

La prima seduta dell’anno è stata condotta interamente dal preparatore atletico Silvio Barnabà che ha lavorato sulla ripresa atletica dei biancorossi. 

«Siamo qui al primo giorno di scuola con tanto entusiasmo, pronti a cominciare con la speranza di essere al completo entro la fine della settimana -le parole di Andre Conti-. Speriamo presto di trovare una normalità e proprio per questo motivo apriremo uno o due allenamenti al pubblico, ovviamente per chi è munito di Green Pass, quando la squadra sarà al completo. Abbiamo bisogno del calore del pubblico e vogliamo ristabilire quella connessione che è fondamentale». 

«Sono super orgoglioso e felice di essere qui. Per me è il settimo primo giorno di scuola e lo affronto con una carica ed un entusiasmo enormi -ha commentato Giancarlo Ferrero-. Penso che la squadra allestita possa tornare a fare infiammare il palazzetto, cosa che ci è mancata molto lo scorso anno». 

«Per me è un piacere essere qui -le parole di Adriano Vertemati-. Sarà una settimana introduttiva dal punto di vista tecnico e sono orgoglioso di avere un grande staff tecnico ed un ottimo preparatore come Silvio Barnabà che sarà il capo di questa settimana che è fondamentale per la stagione. Dalla prossima inizieremo a lavorare di più sul campo per la parte tecnica e per iniziare a creare un gioco offensivo e difensivo. Sono curioso di scoprire la squadra che abbiamo costruito; oggi mancano tre giocatori ma contiamo di avere presto la squadra al completo. I ragazzi arrivati sono già in forma anche perché quelli sotto contratto avevano già un programma stabilito mentre ai nuovi è stato costruito un piano di lavoro personalizzato». 

I biancorossi lavoreranno alla Enerxenia Arena fino a lunedì 23, giorno in cui partiranno per il ritiro di Gressoney. Qui, Ferrero e compagni, si alleneranno presso il “Gressoney Sport Haus” (Località Tschoarde 1, Gressoney-Saint-Jean) dove, sabato 28 alle ore 17:00, effettueranno un’amichevole contro Friburgo.