PRIMO KO IN CAMPIONATO PER LA OPENJOBMETIS

Primo ko in campionato per la Openjobmetis Varese che cade tra le mura amiche della Enerxenia Arena con il risultato di 90 a 80 nel derby contro Cantù. Senza Jaime Smith, gli ospiti sono stati bravi a sorprendere la formazione biancorossa che dopo un ottimo inizio si è fatta recuperare dai biancoblu, abili a rimanere sempre attaccati al match e a colpire i padroni di casa nei momenti più delicati. Ferrero e compagni adesso avranno sei giorni di tempo per preparare la prossima gara che si disputerà al PalaRadi di Cremona (sabato 17 alle ore 20:30). 

La Openjobmetis inizia il match con grinta e si porta sul 7 a 0 grazie ai canestri di Strautiņš e Scola che obbligano coach Pancotto al timeout. Al rientro in campo, Scola firma il 10-0 con la bomba, ma Cantù si sblocca e dimezza il gap (10-5) prima del nuovo allungo dei padroni di casa che tornano sul +10 con capitan Ferrero. L’Acqua S.Bernardo reagisce nuovamente e al 10′ chiude sul -6 (29-23). Cantù inizia meglio la seconda frazione di gioco avvicinandosi sul -1 (29-28) e poi trovando il pareggio a quota 31. Strautiņš scuote i suoi con la tripla, ma gli ospiti trovano i “cesti” di La Torre e Kennedy che valgono il sorpasso (34-35). A togliere le castagne dal fuoco ci pensa Scola con 6 punti consecutivi anche se non può impedire l’ennesimo rientro di Cantù che, al 20′. impatta a quota 44 con la bomba di Leunen sulla sirena. 

L’avvio di terzo periodo è equilibrato. Da una parte Scola è abile a far valere la sua qualità sia sotto che lontano dal canestro; dall’altra Cantù è precisa dalla distanza con Woodard, La Torre e Leunen. A spezzare l’equilibrio è Jakovičs che con due triple consecutive timbra il 62-56 e rilancia i suoi che chiudono al 30′ sul 64-58. Gli ultimi 10′ di gioco si aprono con il pareggio dell’Acqua S.Bernardo a quota 66. Bayehe conclude il gioco da 3 punti per il nuovo sorpasso biancoblu mentre Thomas, poco dopo, firma il +6 (66-72). Massimo Bulleri chiama timeout; al rientro in campo Scola sblocca i biancorossi che poi, con Douglas si riportano sul -3 (71-74) con poco più di 4′ alla fine. Cantù si chiude a riccio e torna a macinare punti arrivando sul +9 (71-80) con la bomba di Woodard. Una sentenza per la Openjobmetis che non riesce più a trovare i canestri decisivi. Finisce 80-90.