PRIMO SUCCESSO STAGIONALE PER VARESE CHE SUPERA CANTÙ

La Openjobmetis trova la prima vittoria stagionale grazie al successo nel derby contro Cantù per 84-77, valido per la terza giornata del girone A della Eurosport Supercoppa 2020. Buona la prestazione corale dei biancorossi che, in un match estremamente equilibrato, hanno trovato forza nelle splendide giocate di Luis Scola, ma anche nella garra degli altri giocatori come, ad esempio, De Vico, decisivo nel finale. Ferrero e compagni torneranno in campo fra tre giorni alle ore 20:30; la sfidante sarà ancora Cantù che ospiterà i varesini al PalaBancoDesio.

L’inizio di Varese è promettente fin da subito grazie a Scola che trascina i biancorossi sul momentaneo 6-2 che costringe coach Pancotto al primo timeout del match. La pausa non frena i padroni di casa che allungano ulteriormente sul 13-2 con Andersson e Strautiņš prima di subìre le bombe di Thomas e Leunen che danno coraggio agli ospiti che, al 10′, si rimettono in scia: 24-22. La Torre impatta in avvio di secondo periodo con un jumper preciso, ma Varese non si scompone e tiene botta anche di fronte al +3 (26-29) dell’Acqua S.Bernardo firmato da Thomas. A trascinare i suoi è il “solito” Scola che, con il supporto di Jakovičs ed Andersson, riporta la Openjobmetis sul +5 (38-33). Cantù non si lascia sorprendere e pareggia nuovamente per il 38-38 di metà gara. 

Varese inizia la terza frazione con il piede sull’acceleratore grazie a Jakovičs e Strautiņš che portano i biancorossi sul +5 (38-43). Cantù risponde con Smith, ma la Openjobmetis resiste e trova fortuna con Ruzzier e Morse per il nuovo +6 (50-44) che obbliga Pancotto ad un nuovo timeout. La strigliata sortisce gli effetti sperati, perché gli ospiti tornano a farsi sotto trovando il 52-52 con Leunen, ma ancora una volta i padroni di casa trovano forze nuove da Scola che trascina i suoi sul 62-58 del 30′. I biancorossi mettono la freccia in avvio di quarto quarto portandosi sul momentaneo +8 (68-60) a 7′ dalla fine. Cantù torna in scia a suon di bombe (Smith e Leunen) ma la Openjobmetis tiene botta con un De Vico decisivo sia a rimbalzo che dalla lunetta. È lui a firmare il definitivo 84-77 che vale il primo successo stagionale dei biancorossi.