SCONFITTA AL FOTOFINISH PER LA OPENJOBMETIS VARESE

Sconfitta di misura per la Openjobmetis Varese che, priva di Moretti, cede di 4 punti alla Itelyum Arena contro i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano. Ottima la gara dei biancorossi, rimasti in partita fino a pochi minuti dalla sirena finale, colpiti dalla classe dei milanesi che hanno trovato le giocate dei loro migliori giocatori, Shields su tutti. I ragazzi di coach Bialaszewski torneranno in campo tra sei giorni per la sfida sul campo di Pesaro.

Melli inaugura il match con un facile canestro da sotto che viene subito annullato da Varese che si porta sul momentaneo vantaggio grazie a Shahid e Brown (2-5). L’Olimpia pareggia con il gioco da 3 punti di Poythrees, ma Spencer si presenta ai tifosi varesini con una schiacciata che vale il nuovo vantaggio di casa mantenuto al 10’ grazie ai liberi di Shahid che valgono il temporaneo 18-17.
Milano inizia il secondo quarto con un break di 9-2 (di Woldetensae l’unico canestro varesino) che costringe coach Bialaszewski al timeout. Al rientro in campo, Spencer ed Hanlan sbloccano la Openjobmetis, anche se l’Olimpia è abile a tenere il vantaggio prima con Caruso e poi con Shields. Hanlan e Brown firmano il -2 (29-31) e allora Varese prende coraggio ed effettua il sorpasso con la bomba di Librizzi che fa letteralmente esplodere Masnago di entusiasmo. Milano risponde per le rime con Hall, ma al 20’ il palazzetto esplode ancora grazie alla tripla di Shahid che riporta il risultato in perfetta parità: 39-39.

Varese inizia il terzo quarto con il piede sull’acceleratore grazie ai canestri di Hanlan e Spencer (6-0 il parziale) che valgono il temporaneo 45-39 che obbligano coach Fioretti (Messina assente perché influenzato) al timeout. Al rientro sul parquet, l’Olimpia ricambia il parziale guidata da Shields che vale parità a quota 45, ma Librizzi annulla tutto con la tripla che riporta avanti i padroni di casa che al 30’ possono ancora festeggiare: 57-56.
Il match rimane in equilibrio anche in avvio di ultima frazione con Varese che dopo aver tenuto il vantaggio per quasi tutto il periodo si fa sorprendere dai 5 punti di fila di Shields che costringono Bialaszewski a fermare il gioco sul 66-70. Spencer sblocca Varese, ma ormai l’inerzia è tutta dalla parte dell’Olimpia che chiude i giochi con i liberi di Tonut.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BIALASZEWSKI