SCONFITTA CASALINGA CONTRO DERTHONA PER LA OPENJOBMETIS

Seconda sconfitta stagionale in campionato per la Openjobmetis Varese che cede tra le mura amiche della Itelyum Arena contro Derthona con il risultato di 80 a 78 al termine di una gara estremamente equilibrata risolta praticamente allo scadere da una tripla di Weems. I biancorossi in settimana faranno il loro esordio in FIBA Europe Cup sul campo di Keravnos BC; palla a due alle ore 19:00. 

Varese inizia bene il match portandosi prontamente sul 9-3 e resistendo al successivo rientro degli ospiti mantenendo le 4 lunghezze di margine. Nonostante questo, Derthona pareggia (18-18) e poi sorpassa sul +2 (18-20), gap che al 10’ è pressoché invariato: 23-24.
L’avvio di secondo periodo premia gli ospiti che, grazie ad un parziale di 5 a 0, si portano sul +6 (23-29). La Openjobmetis annulla tutto grazie ad Hanlan e McDermott che, poco dopo, fa esplodere la Itelyum Arena con la bomba del sorpasso (33-31) che dà nuova linfa ai suoi che allungano anche sul +5 (38-33) costringendo coach Ramondino al timeout. Al rientro in campo, Weems sblocca i suoi che tornano a farsi sotto (40-39), segnando il “cesto” del sorpasso proprio sulla sirena: 40-41.

Cauley-Stein inaugura la terza frazione con una schiacciata e carica i suoi che sono abili a portarsi sul +7 (51-44) con Hanlan e McDermott facendo tremare Masnago. La Bertram torna a farsi sotto grazie a Daum e poi effettua nuovo sorpasso sul 53-54; non basta Hanlan per evitare il nuovo -3 biancorosso del 30’: 58-61.
Shahid apre l’ultimo quarto con un buon canestro utile per riavvicinarsi. Derthona torna avanti, ma Varese impatta a quota 65-65 e poi controsorpassa con McDermott che, però, nulla può contro l’ennesimo ritorno dei piemontesi che, guidati da Radosevic e Weems, volano sul +4 (68-72). Moretti e Hanlan tengono vive le speranze dei loro con i canestri del 77 pari, ma Weems annulla tutto con una bomba che rende inutili i liberi di Hanlan finali. Al 40’ a festeggiare è Derthona.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BIALASZEWSKI