SCONFITTA CONTRO CANTÙ PER LA OPENJOBMETIS VARESE

La Openjobmetis esce sconfitta dal PalaBancoDesio in occasione del secondo derby stagionale contro Cantù valido per la quarta giornata della Eurosport Supercoppa 2020. Al termine di un match equilibrato, è stata l’Acqua S.Bernardo ad esultare grazie ad un Thomas decisivo. Per Varese ottime le prestazioni di Scola (ad esclusione del tiro pesante), Douglas (soprattutto in avvio di gara) e De Nicolao (letale da 3), anche se nel complesso i biancorossi hanno avuto difficoltà di fronte all’aggressività difensiva dei padroni di casa che, in attacco, hanno avuto anche migliori percentuali. Ferrero e compagni torneranno in campo fra 3 giorni per la sfida al Mediolanum Forum contro Milano. Appuntamento alle ore 19:00. 

L’avvio del match è scoppiettante ed equilibrato, con Cantù che trova la via del canestro con Thomas e Pecchia e Varese brava a rispondere con l’ispiratissimo duo Scola-Douglas che, praticamente da soli, portano i biancorossi sul momentaneo +6 (5-11). Pancotto chiama timeout e, al rientro, i suoi prima trovano il pari a quota 18 con La Torre e poi allungano per il 22-18 del 10′. Johnson inaugura il secondo periodo con un’ottima tripla annullata subito dopo da De Nicolao che, ripetendosi poco dopo, firma il -1 (25-24). L’Acqua S.Bernardo tenta ancora la fuga con i “cesti” di Thomas e Pecchia e quando arriva sul +8 (38-30) coach Cavazzana ferma il gioco. Il rientro, almeno inizialmente, non premia gli ospiti che comunque, a metà gara, chiudono sul -6 (41-35) grazie alla bomba di Scola. 

L’inizio del terzo quarto premia i padroni di casa che volano sul +9 (49-40) grazie alle giocate di Smith. A suonare la carica per i suoi è Jakovičs, anche se Cantù è abile in difesa a chiudere gli spazi mentre in attacco trova gli spunti per il nuovo +11 (56-45). La Openjobmetis non si perde d’animo e con De Nicolao torna in scia sul -5 (59-54), gap che Leunen allarga al 30′ con la tripla del 62-54. L’Acqua S.Bernardo fa il suo esordio nell’ultimo periodo con il piede sull’acceleratore e trova un +13 (72-59) che il “solito” Scola è bravo a limare per il momentaneo -7 (72-65). Cantù non se ne cura e torna in avanti, stavolta in maniera decisiva, trovando spazi nella difesa biancorossa. La risposta varesina arriva quando ormai non c’è più tempo. Al 40′ il risultato finale è 81-72.