SECONDA VITTORIA DI FILA PER VARESE CHE ESPUGNA TRENTO

Seconda vittoria consecutiva per la Pallacanestro Varese che espugna il campo di Trento con il risultato di 77 a 74. Ottima la gara dei biancorossi che, ancora privi di Ferrero e De Vico, hanno costruito il successo con una grande difesa, sfruttando, in attacco, la serata di grazia di un Toney Douglas mostruoso che ha chiuso con 28 punti, 6 assist e 8 rimbalzi. Due punti in più in classifica dunque per i varesini che ora avranno una settimana di pausa prima del derby contro Milano di domenica 6 novembre. 

L’inizio del match è equilibrato, con le due squadre che viaggiano a braccetto grazie, rispettivamente, a Scola e Strautiņš da una parte e Mezzanotte dall’altra. I padroni di casa spezzano l’equilibrio a 3′ dalla prima sirena con i “cesti” del +5 (17-12) ad opera di Morgan e Pascolo, gap che si allarga ulteriormente al 10′ per il momentaneo 21-14. La Openjobmetis torna in campo nel secondo periodo con maggiore convinzione e si porta sul -3 (24-21) grazie alle giocate di Ruzzier, Morse ed Andersson che costringono coach Brienza al timeout. Al rientro sul parquet, dopo una serie di errori da una parte e dall’altra, Scola e De Nicolao riportano i biancorossi in vantaggio (24-25), consolidato poco dopo dalla transizione vincente di Strautiņš. Trento reagisce ed effettua il controsorpasso che vale il 36-34 di metà gara. 

Varese inizia il terzo quarto con il piede sull’acceleratore grazie alle tre triple di uno scatenato Toney Douglas che trascina gli ospiti sul +9 (38-47). Brienza ferma il gioco e i suoi si sbloccano con Browne, ma Varese tiene botta ed è abile a tenere il vantaggio fino al 27′, quando Martin impatta per i suoi a quota 52. La Openjobmetis non barcolla e risponde per le rime; al 30′ è ancora avanti: 57-59. Trento pareggia in avvio di ultima frazione, ma Varese prende coraggio ed allunga nuovamente (59-65) con il “solito” Douglas. Brienza chiama ancora una volta, ma i biancorossi non frenano il loro ardore e si mantengono sul +7 (62-69) con ottime difese a 2′ dalla sirena finale. Passa un minuto e Martin porta i suoi sul -3 (68-71) sfruttando due palle perse in attacco degli ospiti; Morgan pareggia, ma Douglas annulla tutto con l’ennesima tripla della sua immensa gara. È una sentenza per i padroni di casa, che non trovano più le forze per rispondere. Il finale premia i varesini con il definitivo 77-74. 

Foto Ciamillo&Castoria – Riproduzione vietata