SERATA NO PER VARESE CHE CEDE IN CASA CONTRO REGGIO EMILIA

Serata complicata per la Openjobmetis che tra le mura amiche della Itelyum Arena viene superata per 76-61 da una Reggio Emilia apparsa più fisica, strutturata e solida nei duelli su entrambi i lati del campo. La UNA Hotels ha imposto ritmo e presenza, rendendo difficile ogni soluzione offensiva ai biancorossi e controllando l’area con continuità. Per Varese è stata una partita negativa sia in attacco sia in difesa, con poca fluidità e troppe difficoltà nel contenere l’intensità avversaria. In mezzo a una prestazione opaca spicca comunque la prova di Iroegbu, miglior realizzatore dei suoi con 18 punti, unico a trovare con continuità la via del canestro. I biancorossi torneranno in campo tra una settimana esatta per la sfida in trasferta sul campo di Trento.

L’avvio è tutto di marca UNA Hotels, che parte forte con Williams e Caupain portandosi subito sul 5-0. La Openjobmetis prova a reagire con Iroegbu e Renfro, ma Reggio Emilia continua a colpire con continuità grazie a Brown, Severini e Barford. I biancorossi faticano a contenere il ritmo avversario e scivolano rapidamente in doppia cifra di svantaggio. Il parziale si chiude sull’8-24 dopo il canestro di Uglietti.
Reggio Emilia continua a spingere anche in avvio di secondo periodo con Barford e Thor, mantenendo il pieno controllo del match. Varese prova a trovare energia da Moore, Stewart ed Alviti, riuscendo almeno a muovere con maggiore continuità il tabellone. Caupain e Brown però respingono ogni tentativo di rimonta, tenendo alto il margine. Nel finale di quarto Iroegbu accende l’attacco biancorosso, ma all’intervallo il punteggio resta pesante: 24-35.

La UNA Hotels rientra dagli spogliatoi con grande intensità, allungando subito con Echenique e Thor. I biancorossi provano a reagire affidandosi ancora a Iroegbu e Moore, ma la difesa concede troppo e Reggio Emilia colpisce in serie con Severini, Uglietti ed Echenique. Il divario si amplia fino al +18, costringendo coach Kastritis al timeout. Il quarto si chiude sul 38-55, con Varese in difficoltà.
Nell’ultimo periodo Reggio Emilia continua a gestire senza affanni, trovando punti da Thor, Caupain, Barford ed Echenique. La Openjobmetis prova a rendere meno amaro il passivo con Renfro, Librizzi e ancora Iroegbu, mostrando maggiore orgoglio offensivo. Il divario però resta sempre ampio e il risultato non è mai in discussione. La sirena finale fissa il punteggio sul 61-76 per la UNA Hotels.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI GIANNIS KASTRITIS